Con Tancau inizia un lungo tratto di costa lungo 1,2 chilometri, è compreso tra la spiaggia di Santa Maria Navarrese a nord e confinante con la spiaggia di Pollu a sud.
La spiaggia di Tancau è attraversata dal Rio Pramaera, che ne segna il limite sud, ed è circondata da un fitto canneto, e dal Rio Mirenu. La sua natura è abbastanza integra ma poco interessante; la vegetazione è caratterizzata da una rigogliosa pineta nella quale ci sono alcuni campeggi.
L’arenile è di sabbia grigia e dorata scura, prevalentemente grossolana. Il mare è verde con un fondale sabbioso e ciottoloso e quasi subito profondo, e numerosi scogli semi affioranti.
Tancau è una spiaggia piuttosto affollata in alta stagione, soprattutto per i numerosi servizi che offre al turista, quali l’accesso ai disabili, i camping nelle immediate vicinanze, il noleggio di patino sdraio e ombrelloni, attrezzatura da sub, il punto informazioni, e il porto poco distante.
Dove si trova
La spiaggia di Tancau è situata in località Tancau sul Mare, presso il comune di Lotzorai (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Tancau
La spiaggia è raggiungibile da Santa Maria Navarrese, e da Tancau sul mare: la parte a nord della spiaggia è situata di fronte alle case di questo borgo. È inoltre raggiungibile dalla strada che collega Santa Maria Navarrese-Tancau con la SS125.