Nel tratto più selvaggio della Gallura, sulla costa che va da Santa Teresa a Portobello, si estende la spiaggia di Tavunatu: un paradiso terrestre in cui sostare per rilassarsi a contatto con la natura, spesso frequentato da naturisti e da bagnanti con i loro animali d’affezione, da qualche anno una parte della spiaggia è dedicata agli amici a quattro zampe, i cittadini che vorranno portare i propri cani sulla spiaggia potranno ora usufruire di un area dedicata senza infastidire o disturbare nessuno.
Il litorale nord in cui si trova la spiaggia di Tavunatu è caratterizzato da una fitta macchia mediterranea e da avventurosi sentieri di trekking, come il percorso che va dalla spiaggia di Monti Russu a quella di Lu Litarroni. Alle spalle della spiaggia di Tavunatu c’è la verde pineta di Chischinagghju-Tavunatu, in cui un tempo era operativo il Camping Ecologico Marina delle Rose e a solo 700 metri la spiaggia Riu di Li Saldi, mentre ad oriente, si innalza il promontorio che la separa dalla spiaggia di Naracu Nieddu.
La spiaggia di Tavunatu è piccola e stretta, priva di servizi e raggiungibile solo con un sentiero che scende dalla strada principale alla costa. La sabbia è bianca a grani medi, sono presenti scoglietti e massi che affiorano dalle acque trasparenti. Tuttavia il fondale è soffice e basso, adatto anche ai bambini. Gli appartamenti in affitto per le vacanze più vicini si trovano in località Vignola Mare.
Dove si trova
La spiaggia si trova in località Vignola Mara nel comune di Aglientu, (provincia di Sassari) sulla SP90 panoramica che collega Santa Teresa di Gallura a Castelsardo e dista 30 chilometri circa da Palau.
Come arrivare alla spiaggia di Tavunatu
Percorrere la SP 90 da Palau. Superata la spiaggia di Monti Russu, si trovano le indicazioni per il vecchio camping Marina delle Rose. Lasciare l’auto in prossimità e continuare a piedi attraversando la pineta fino alla spiaggia.