Situata nella costa centro-occidentale della Sardegna, la spiaggia di Torre Su Puttu appartiene al territorio comunale di Cuglieri, in provincia di Oristano, e si trova a un centinaio di metri dalla località turistica, dove ne costeggia tutto il lato ovest.
Il suo arenile, lungo all’incirca cinquecentoquaranta metri, è racchiuso tra la lunghissima spiaggia Is Arenas e il promontorio chiamato La Balena, sul quale svetta la torre di Su Puttu, da cui prende il nome la spiaggia.
L’arenile è caratterizzato dalla presenza di rocce e sabbia a granelli di colore grigio, bagnato da un mare turchese intenso che assume sfumature di azzurro verso il largo. Alle spalle dell’arenile, immerse nella verdeggiante vegetazione della macchia mediterranea, si trovano le case vacanze della località che garantisce ai turisti e ai visitatori di usufruire di tutti i servizi e i comfort necessari per trascorrere in completo relax il periodo di ferie.
A pochi metri dall’arenile, dietro la spiaggia limitrofa, sono inoltre situati il villaggio Le Dune e il campeggio Nurapolis. A duecentosessanta metri dalla località si trova infine l’acropoli della città di Cornus, che rende questa zona dell’isola una meta ideale per chi ama il connubio tra storia e natura.
Dove si trova
La spiaggia di Torre Su Puttu si trova in località Torre del Pozzo, nel territorio comunale di Cuglieri (provincia di Oristano).
Come arrivare alla spiaggia di Torre Su Puttu
Dal centro abitato di Cuglieri si procede in direzione sud da via Eleonora D’Arborea/SP19 verso la SS292 Nord Occidentale Sarda e, dopo poco meno di venti metri, si svolta leggermente a destra per immettersi nella SS292, che si percorre per quasi un chilometro e mezzo fino a raggiungere una rotonda. Da qui si prende la seconda uscita e si rimane sempre sulla Nord Occidentale Sarda per altri quindici chilometri circa; arrivati in località S’Archittu, si prosegue lungo la SS292 fino a raggiungere la località immediatamente successiva, Torre del Pozzo, dalla quale si seguono le indicazioni per arrivare all’arenile, situato proprio a ridosso dalle case.