Con la spiaggia di Tramalitza termina il lungo litorale di Bari Sardo, e inizia quello di Cardedu. La natura della cala è integra e solitaria ed è caratterizzata dal paesaggio piatto della campagna di Planargia, già visibile da Foxi.
L’ampissimo arenile ha le dimensioni di 2,3 chilometri ed è collegato, senza interruzioni, sia alla spiaggia di Foxi che a quella di Cardedu; esso è composto di sabbia dorata chiara, abbastanza fine, e pochissimi ciottolini.
Il mare è di un suggestivo azzurro-blu, con un fondale sabbioso e quasi subito profondo. La bellezza della cala non è turbata dai rari insediamenti turistici che si incontrano in questo tratto di costa.
La spiaggia di Tramalitza offre belle e ampie vedute, ed è un ottima meta per ancorare la propria imbarcazione e fare una lunga passeggiata, nel suo arenile tranquillo, o per dedicarsi alla pesca.
Dove si trova
La spiaggia di Tramalitza è situata in località Marina di Barì, nel comune di Bari Sardo (provincia di Nuoro).
Come arrivare alla spiaggia di Tramalitza
Si arriva alla spiaggia da Marina di Barì, percorrendo la strada costiera in direzione sud che conduce verso Marina di Cardedu. Vi si giunge anche dalla SS125: dopo Bari Sardo, si svolta per spiaggia Sa Perd’e Pera e per i campeggi; all’altezza del camping La Pineta si svolta a destra per una strada sterrata che conduce agli accessi alla cala.