La spiaggia Is Mortorius si trova nella costa meridionale della Sardegna, sotto l’omonimo promontorio di granito, che costituisce la zona più integra dell’intera costa quartese orientale. La cala è relativamente ampia e presenta una lunghezza di circa 330 metri, ed è divisa in più zone da brevi tratti di scogli.
La spiaggia Is Mortorius è inoltre caratterizzata dalla presenza di un bell’edificio di origine nuragica posto sul promontorio roccioso che la domina, che è stato riutilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.
L’arenile della cala è formato da sabbia dorata e grigia, abbastanza fine, e gruppi di rocce granitiche erose. L’acqua del mare che lambisce la riva della cala è invece di colore verde, caratterizzata da un fondale prevalentemente sabbioso e roccioso, quasi subito profondo, e ricco di scogli semi affioranti.
La spiaggia Is Mortorius è piuttosto affollata in alta stagione e poco frequentata durante gli altri mesi estivi; essa è particolarmente adatta per i bambini e gli amanti della pesca subacquea.
Dove si trova
La spiaggia Is Mortorius è situata nell’omonima località, nel comune di Quartu Sant’Elena (Città Metropolitana di Cagliari).
Come arrivare alla spiaggia Is Mortorius
La spiaggia si trova a brevissima distanza dalla strada provinciale Cagliari – Villasimius, a circa 1,2 chilometri dalla località di Capitana. L’arenile si raggiunge percorrendo alcuni comodi sentieri.