Azzera mappa
Spiaggia Is Mortorius

La spiaggia Is Mortorius si trova nella costa meridionale della Sardegna, sotto l’omonimo promontorio di granito, che costituisce la zona più integra dell’intera costa quartese orientale. La cala è relativamente ampia e presenta una lunghezza di circa 330 metri, ed è divisa in più zone da brevi tratti di scogli.

La spiaggia Is Mortorius è inoltre caratterizzata dalla presenza di un bell’edificio di origine nuragica posto sul promontorio roccioso che la domina, che è stato riutilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale.

L’arenile della cala è formato da sabbia dorata e grigia, abbastanza fine, e gruppi di rocce granitiche erose. L’acqua del mare che lambisce la riva della cala è invece di colore verde, caratterizzata da un fondale prevalentemente sabbioso e roccioso, quasi subito profondo, e ricco di scogli semi affioranti.

La spiaggia Is Mortorius è piuttosto affollata in alta stagione e poco frequentata durante gli altri mesi estivi; essa è particolarmente adatta per i bambini e gli amanti della pesca subacquea.

Dove si trova

La spiaggia Is Mortorius è situata nell’omonima località, nel comune di Quartu Sant’Elena (Città Metropolitana di Cagliari).

Come arrivare alla spiaggia Is Mortorius

La spiaggia si trova a brevissima distanza dalla strada provinciale CagliariVillasimius, a circa 1,2 chilometri dalla località di Capitana. L’arenile si raggiunge percorrendo alcuni comodi sentieri.