La spiaggia Marritza è situata nell’omonima località del comune di Sorso, e appartiene a un lunghissimo litorale che inizia con la spiaggia Platamona.
La spiaggia ha un arenile di circa 2 chilometri, che è formato da sabbia grossolana di colore grigio chiaro, e si fa più scura man mano che si procede verso nord, fino a diventare interamente ciottolosa. Il mare è verde-azzurro intenso e blu più a largo, con un fondale sabbioso-ciottoloso, subito profondo.
Spiaggia Marritza è una lunghissima striscia di sabbia e ciottoli sottilissima, probabilmente perché piuttosto soggetta ai fenomeni di erosione da parte delle maree; subito alle sue spalle, si estende un abitato di edilizia turistica, che turba in parte il fascino della sua natura, costituita da bassi arbusti della macchia, che nella bella stagione si alternano a fiori coloratissimi.
La spiaggia si trova a pochissima distanza da Sorso, un borgo di origine romana che divenne un importante centro religioso nel Medioevo, e nel quale è possibile visitare due edifici del Seicento: il santuario della Madonna di Noli me Tollere, e il convento dei Cappuccini.
È consigliabile effettuare anche una visita a Sennori, che offre paesaggi unici, nei quali convivono testimonianze archeologiche di epoca prenuragica, come le domus de janas e le tombe dei giganti, e dell’agricoltura tradizionale, come le “ pinnettas ”, le abitazioni dei contadini.
La spiaggia Marritza non è attrezzata, ma offre i servizi della località e la presenza di un campeggio nelle vicinanze; non è mai troppo affollata, neanche d’estate, e vi è scarsa presenza di posidonie spiaggiate.
Dove si trova
La spiaggia Marritza è situata nell’omonima località, nel comune di Sorso (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia Marritza
La spiaggia è facilmente raggiungibile da Sorso, percorrendo la SS200 dell’Anglona in direzone nord-ovest, per 8 chilometri; si accede quindi all’abitato di Marritza e si svolta a sinistra, verso il mare. Si parcheggia alle spalle dell’arenile.