Azzera mappa
Spiaggia Platamona

La spiaggia Platamona si trova nell’omonima frazione del comune di Sorso, e appartiene a un lunghissimo litorale che si estende fino a Marina di Sorso e Marritza. La spiaggia ha un arenile di circa un chilometro, che è costituito da sabbia dorata e di colore grigio chiaro, a grana media, morbida e mista a frammenti di conchiglie chiare e ciottoli multicolore. Il mare è di un bellissimo verde-azzurro intenso, e sfuma nel turchese e nello smeraldo, con un fondale sabbioso-ciottoloso, subito profondo.

Il contesto ambientale e paesaggistico in cui si trova la spiaggia Platamona è per la maggior parte antropizzato; fino al periodo del fascismo, l’arenile era incorniciato da un bel sistema di dune dorate, da ginepri e arbusti della macchia; mentre, a seguito degli interventi di bonifica operati nella Sardegna, che hanno coinvolto anche lo stagno di Platamona, e ne hanno modificato l’apporto di acqua, la natura circostante ha mutato volto. Oggi una gran parte della spiaggia Platamona si mostra infatti agli occhi dei turisti, e dei residenti, come un lunghissimo litorale sabbioso delimitato da una fitta pineta impiantata artificialmente, che comprende numerose costruzioni abitative poste proprio a ridosso dell’arenile.

Nella zona in cui la natura è rimasta intatta, invece, si possono ammirare sinuose dune ricoperte di vegetazione coloratissima, di fiori gialli e di fichi degli ottentotti fuxia, e alcune zone boschive di ginepri. Lo stagno di Platamona conserva ancora un interessante vegetazione alofita, ed è frequentato per il birdwatching, dato che comprende una rara avifauna.

Negli anni Cinquanta, e fino a pochi anni fa, il litorale di Platamona era vivo e pulsante, alla moda, frequentatissimo, e disponeva di numerosi lidi, che oggi giacciono purtroppo in stato di abbandono. La spiaggia Platamona è mediamente attrezzata, e offre un arenile ampio e adatto ai giochi dei bambini. L’affollamento è elevato in alta stagione, ma solo in certi punti “ strategici ”. È considerata, storicamente, la spiaggia dei sassaresi.

Dove si trova

La spiaggia Platamona è situata nell’omonima località, nel comune di Sorso (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Platamona

La spiaggia è facilmente raggiungibile da Porto Torres, dal quale dista 6 chilometri. Da qui si percorre via Balai per un chilometro, fin quasi ad arrivare al lungomare, e quindi ci si immette sulla SP81, percorrendola per 5 chilometri in direzione ovest. Giunti in località Platamona si svolta a sinistra, in via Oreste Pieroni, e infine a destra per arrivare al parcheggio della spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...