La spiaggia Piscinni o Piscinnì è situata nella parte meridionale della Sardegna, in quella porzione di territorio compresa nell’isola amministrativa del comune di Domus de Maria, in provincia del Sud Sardegna, tra la costa Piscinnì-Malfatano e quella di Teulada-Piscinnì.
Affacciata sulle splendide acque del Porto di Piscinnì, che alternano al turchese cristallino sfumature di verde smeraldo e azzurro intenso, la spiaggia Piscinni è costituita da un arenile lungo poco più di trecento metri e caratterizzato dalla presenza di rocce e sabbia grigia.
Alle sue spalle, immerso nella fitta vegetazione della macchia mediterranea, si trova l’omonimo stagno di Piscinnì, che risulta completamente asciutto durante tutto il periodo estivo. La spiaggia, seguita e preceduta da una serie di piccole calette, deve il suo nome alla torre di avvistamento spagnola che sovrasta il promontorio limitrofo di Capo di Piscinnì.
Pressoché priva di servizi e strutture ricettive, sia sull’arenile che nelle immediate vicinanze, la spiaggia Piscinnì è per questo motivo scarsamente frequentata, anche durante l’alta stagione, ed è perlopiù meta ideale per gli amanti del surf, delle immersioni e della pesca subacquea; o per chiunque ami prendere il sole lontano dalle località turistiche più ambite e prediliga godersi il mare a contatto con le suggestive bellezze della natura incontaminata e selvaggia.
Dove si trova
La spiaggia Piscinni si trova nell’omonima località Piscinnì, nel comune di Domus de Maria (provincia del Sud Sardegna).
Come arrivare alla spiaggia Piscinni o Piscinnì
Dal centro abitato di Domus de Maria si procede in direzione sud-est sulla SS195 Sulcitana per circa quattro chilometri; poi si svolta leggermente a destra e si prende viale Chia/SP71 seguendo le indicazioni per Chia; si continua a seguire la strada per quasi sedici chilometri e mezzo, fino a raggiungere la spiaggia situata proprio sulla sinistra. L’arenile di Piscinnì è raggiungibile anche dalla più vicina località di Chia: si procede in direzione sud e si prende viale Scolopi che si percorre per almeno seicentocinquanta metri; dopodiché si imbocca la SP71 e si prosegue su questa strada per quattordici chilometri prima di giungere a destinazione.