La spiaggia Punta di Li Francesi guarda direttamente alle coste della Corsica ed è situata in una delle zone meno turistiche del nord Sardegna: il litorale dell’Anglona. È una baia frastagliata, con scoglietti che emergono dall’acqua color verde smeraldo e circondata da rocce rosee, simile per conformazione alla vicina spiaggia di Lu Columbu e subito dopo la spiaggia Portobello di Gallura.
È poco frequentata anche in alta stagione e priva di servizi, una destinazione adatta agli amanti della privacy e a chi preferisce location lontane del turismo di massa. La baia si divide in diverse calette, presenta sabbia a grani medi e ciottoli color perla. Il fondale è basso, a tratti roccioso e degrada diventando profondo poco dopo.
La spiaggia Punta di Li Francesi è circondata dalla vegetazione, da pini marittimi e colorata da gigli marittimi e fiorellini rosa che crescono spontaneamente. Le case vacanze più vicine alla spiaggia di Punta di Li Francesi e tutti i servizi (market, ristoranti, bancomat etc etc…) si trovano a Portobello di Gallura, frazione balneare del comune di Aglientu distante appena 3 chilometri.
Dove si trova
La spiaggia di Punta di Li Francesi si trova sul litorale di Aglientu (provincia di Sassari), a 5 chilometri da Vignola, sulla costa nord della Sardegna.
Come arrivare alla spiaggia Punta di Li Francesi
Per arrivare alla baia da Santa Teresa di Gallura percorrere la SP 90 in direzione Castelsardo–Badesi per circa 25 chilometri e svoltare al segnale per la spiaggia sulla destra, poco prima delle indicazioni per Portobello.