Azzera mappa
Spiaggia Sassiniviri

La spiaggia Sassiniviri è situata nella parte nord-occidentale della penisola del Sinis, e confina a nord con la spiaggia S’Archeddu ‘e Sa Canna, dalla quale è divisa da una piccola scogliera, e a sud con la spiaggia Maimoni. La spiaggia ha una lunghezza di circa 750 metri, il suo arenile ha le stesse caratteristiche delle spiagge che la precedono e seguono, ovvero gli spettacolari “ chicchi di riso ”; si tratta di granuli di quarzo traslucido candidi e di colore grigio chiaro di origine granitica, che si mescolano ad altri chicchi neri e rosa, e si sovrappongono a un bel manto di sabbia dorata a grana fine.

Il mare è verde chiaro brillante, che sfuma nell’azzurro, con un fondale sabbioso per un breve tratto, e poi diventa roccioso e profondo; è spesso agitato per il maestrale. La natura che circonda la spiaggia Sassiniviri è integra e dall’aspetto solitario; questo aggettivo si addice alla perfezione a tutte le spiagge che da sud la precedono. La penisola del Sinis è infatti un luogo adatto agli amanti del silenzio, del contatto con la natura e dell’avventura; e le tortuose strade sterrate in mezzo alla vegetazione della macchia sono poco battute, se non da qualche camperista esperto in cerca di uno spiazzo in cui fermarsi; d’altronde, gran parte della bellezza del Sinis è data proprio dalla sua inaccessibilità.

Alle spalle dell’arenile si trova un piccolo sistema di basse dune, ricoperte di vegetazione strisciante, ed essa offre ampi panorami al visitatore. La spiaggia si trova inoltre a ridotta distanza dall’omonimo nuraghe, conosciuto anche con il nome di Zinnibiri. Spiaggia Sassiniviri è sempre poco affollata, anche in alta stagione, e questo anche grazie all’ampiezza del suo arenile; l’area più frequentata è quella centrale.

Dove si trova

La spiaggia Sassiniviri è situata nella località di Maimoni, nel comune di Cabras (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia Sassiniviri

La spiaggia è raggiungibile in bici o in mountain bike, con un po’ di difficoltà, percorrendo la strada sterrata che parte dalla spiaggia Is Arutas. Per raggiungere la spiaggia, dall’abitato di San Giovanni di Sinis occorre dirigersi verso il bivio per San Salvatore e, una volta giunti al bivio, si deve svoltare a nord e proseguire fino a un secondo incrocio (esattamente dopo 1,6 chilometri); a quest’incrocio si svolta a sinistra in direzione Is Arutas e dopo 6 chilometri si giunge a questa spiaggia. Infine da qui si imbocca una strada asfaltata e, a 100 metri dal suo termine, si svolta sinistra per imboccare, appunto, la strada sterrata costiera che conduce alla spiaggia Sassiniviri.