Azzera mappa
Spiaggia degli Innamorati

La spiaggia degli Innamorati è incastonata nella meravigliosa Cala Goloritzè, una delle più selvagge e suggestive insenature della costa. La spiaggia si trova nella parte nord della cala, sotto l’imponente mole di Punta Caroddi, ed è separata dalla spiaggia delle Sorgenti da uno spuntone roccioso fitto di macchia mediterranea.

Svetta sulla spiaggia, conferendole un aspetto unico e surreale, l’Aguglia: un pinnacolo calcareo di 143 metri d’altezza dal quale solo i free climbers più esperti possono godere di una vista che toglie il fiato. La spiaggia degli innamorati deve il suo nome ai sassolini bianchissimi e perfetti, che ricordano i confetti nuziali, simili a quelli di Cala Mariolu.

Incastonata fra rocce bianche e grigiastre erose dal vento, avvolta in una profumata e selvaggia macchia mediterranea, la spiaggia degli Innamorati si affaccia su un mare cangiante: verde, turchese, poi azzurro e blu intenso nella parte in cui i fondali diventano profondissimi.

Le sue acque, cristalline e freddissime per via delle numerose sorgenti che affiorano dalla vicina spiaggia delle Sorgenti e dai fondali stessi, sono molto amate dagli appassionati di immersioni e di snorkeling. Sulla destra, un suggestivo arco di pietra caratterizza il paesaggio.

Dove si trova

La spiaggia degli innamorati è situata a Cala Goloritzè, nell’omonima località, presso il comune di Baunei (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia degli Innamorati

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, dalla quale dista circa 24 chilometri, e da Santa Maria Navarrese, dalla quale dista circa 17 chilometri, utilizzando il servizio di traghetti turistici, prendendo a noleggio un gommone o un veliero, oppure con la propria barca. È raggiungibile anche a piedi dal sentiero del Supramonte di Baunei, con un suggestivo e difficoltoso percorso di un’ora e mezzo, chiamato “ Selvaggio Blu ”.