Nughedu San Nicolò (in sardo logudorese Nughèdu) è un comune della Sardegna settentrionale situato nella provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica del Monteacuto.

Il nome del comune deriva dal termine noceto, per via dei numerosi alberi di noce che ancora oggi ricoprono gran parte del suo territorio. Nella zona circostante il paese, abitata fin dalla preistoria, sono state ritrovate numerose domus de janas e ben due necropoli: Su Canale e Pianu Edras.

All’interno delle tombe (o ipogei) sono ancora visibili graffiti e incisioni. Il centro urbano di Nughedu San Nicolò è ancora suddiviso negli antichi rioni, che nel corso del tempo si sono riuniti fino a formare un abitato con una certa continuità.

La chiesa più importante è quella dedicata a Sant’Antonio, edificata agli inizi del Settimo secolo e restaurata più volte, al punto che è difficile stabilire quale sia stato il suo stile originario, mentre su diversi edifici pubblici si possono ancora intravedere decorazioni, fregi e merlature dallo stile classico e liberty.

Da visitare anche la chiesa di San Nicola, che al suo interno conserva un murale del pittore sardo Aligi Sassu. Per gli amanti dei prodotti tipici è bene ricordare che il comune di Nughedu San Nicolò è rinomato per i suoi piatti semplici come il Su Pan’a Fittas e il Su Cabude de Capuanne, un dolce a base di miele, farina e mandorle.

 
   
 
 

Seguici su...

Banner Banner