Tempo per la lettura: 2 minuti
Tomba dei Giganti Is Concias (San Pietro Paradiso)

La Tomba dei Giganti Is Concias è uno dei reperti meglio conservati dell’età del Bronzo e della civiltà Nuragica. La sua costruzione è datata tra il XIV e il XII secolo a.C. Circondata dal verde e dalla macchia mediterranea, è composta da diversi blocchi di pietra e di granito, disposti a protome taurina (vista dall’alto, ricorda la parte anteriore di una testa di toro con lunghe corna).
La Tomba dei Giganti Is Concias è larga 4,50 metri e lunga 11,60.

L’ingresso della Tomba è posto al centro, sormontato da un architrave costituito da un unico blocco granitico di notevoli dimensioni. Sul lato sinistro dell’architrave si può ancora vedere un betilo, una pietra cilindrica che un tempo veniva usata per rappresentare la divinità cui era dato il compito di vegliare sulla Tomba e le spoglie contenute.

All’interno, caratterizzato da un’esedra (cavità a forma semicircolare) si ravvedono le tracce di tre focolari sacri di forma circolare. Superata l’esedra si arriva nella parte più interna della Tomba, con soffitti ben conservati e il bancone per le offerte sul fondo.

Dove si trova

La Tomba dei Giganti Is Concias, conosciuta anche con il nome di Tomba dei Giganti di Sa Dom’e S’Orcu, è situata in SS125, nella località di San Pietro Paradiso, appartenente al comune di Quartucciu, facente parte della Città Metropolitana di Cagliari.

Come arrivare alla Tomba dei Giganti Is Concias

Per raggiungere la tomba dei giganti, partendo dall’aeroporto di Cagliari-Elmas, si deve procedere in direzione sud verso via dei Trasvolatori e, dopo 150 metri, alla rotonda proseguire su SS391. Dopo circa 700 metri proseguire sempre dritto su via Igola. Dopo un chilometro, alla rotonda prendere la seconda uscita ed entrare in via Guia. Proseguire dritto, fino a entrare sulla SS131dir. Dopo 2,7 chilometri troverete lo svincolo per Quartu Sant’Elena/Villasimius. Imboccare lo svincolo e proseguire per 400 metri, entrando così sulla SS554. Seguire la strada per 7,4 chilometri, fino allo svincolo che vi porterà nella SS125, direzione Muravera/Arbatax/Siniscola/Olbia. Seguire la strada per circa 11 chilometri. Sulla destra troverete la vostra destinazione. La Tomba dei Giganti di Is Concias è comunque bene indicata da diversi cartelli posizionati lungo la strada.

Potrebbe interessarti

Su Tempiesu (Orune)

Il Tempio Nuragico a Pozzo sacro di Su Tempiesu o Fonte sacra di Su Tempiesu è un monumento unico nel suo genere: non ne...

La tua casa vacanze in Sardena


Villa dei Fiori, Villa Grande e Villa Gioia sono le case perfette per le vostre vacanze nel segno della privacy

La parola d’ordine è qualità, garantita dalla gestione pluriennale dei proprietari. Ingresso indipendentegiardino, vista mare e la spiaggia a soli 300 metri sono le caratteristiche che le rendono uniche, come l’attenzione ai dettagli

SCOPRI LE NOSTRE CASE VACANZE IN SARDEGNA

Questo si chiuderà in 0 secondi