Su Canale è una frazione appartenente al comune di Monti, situato nella regione storica della Gallura, in provincia di Sassari. Distante appena nove chilometri dal porto di Olbia e dal caos della città, questa località si trova immersa nella natura, protetta dalle vette del Limbara, tra i profumi dei vigneti dai quali si produce vino Vermentino di ottima qualità (famosa è la Cantina di Monti).

Il territorio di Su Canale è attraversato da un piccolo torrente detto Rio Aghiloja, ai lati del quale prosperano i boschi di querce e di sugherete del Monte Acuto, che danno asilo ad una numerosa fauna. Tra le tipicità del luogo infatti, non vi è solo il vino, ma anche meravigliose lavorazioni in legno e sughero (mobili e suppellettili in particolare).

La frazione si raggiunge da Olbia o da Telti percorrendo la SS597 del “ Logudoro ”: molto più d’una via di collegamento. La SS597 è un’occasione per scoprire aree della Sardegna fatte di paesaggi incontaminati e ricche di siti archeologici e storici, come quelli che si trovano nella zona di Su Canale. A breve distanza dalla località è possibile visitare infatti i resti del nuraghe De Pertuncas, del La Prexone De Siana e il castello di Pedres (vicino Enas).

Nel centro di Su Canale si consiglia inoltre una visita alla chiesa della Madonna della Pace, e, fuori dall’abitato, alla chiesa campestre di San Michele Arcangelo. Durante l’anno, specialmente nei mesi di maggio e giugno, è possibile assistere alle esibizioni di canto a tenore da parte del Gruppo Folk San Paolo di Monti e del Gruppo Folk Balari con balli e canti sardi a Tenores.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner