Azzera mappa
Cala d'Arena (Isola Asinara)

La spiaggia di Cala d’Arena e la spiaggetta di Cala d’Arena sono situate sull’estrema costa nord-est dell’isola Asinara. Le due cale sono divise da un breve tratto di scogli; la prima, situata più a sud, ha una lunghezza di circa 200 metri mentre la seconda, più a nord, è lunga solo 30 metri. Il loro arenile è costituito da sabbia candida, a grana fine e morbida, e si impreziosisce di suggestive sfumature rosa, una caratteristica che fa sì che esse siano le cale le più affascinanti dell’isola.

Il mare è ceruleo e azzurro, brillante, con un esteso basso fondale trasparente e sabbioso. La natura della spiaggia è integra e suggestiva, e comprende una bellissima foresta di Tamerici, poco distante dalla riva.

La spiaggetta di Cala d’Arena si trova a pochissima distanza dalla Torre di Cala d’Arena, la quale è conosciuta anche come Torre del Castellaccio; la torre è stata edificata con roccia scistosa dagli spagnoli, nel XVI secolo.

I panorami offerti al visitatore sono notevoli, soprattutto verso la costa di Punta La Cornetta e il faro di Punta Scorno, che si trova più a nord. La spiaggia è sempre deserta.

Dove si trova

La spiaggia e la spiaggetta di Cala d’Arena si trovano nell’isola Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala d’Arena

Per arrivare all’isola Asinara si parte da Porto Torres o da Stintino con i mezzi del parco, a pagamento. La spiaggia di Cala d’Arena è raggiungibile a piedi, attraverso una stradetta sterrata che conduce da Cala d’Oliva verso Punta Scorno e le coste di nord-est; dopo circa 6 chilometri si arriva all’insenatura, dominata dalla Torre d’Arena.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...