Azzera mappa
Cala d'Oliva (Isola Asinara)

La spiaggia di Cala d’Oliva è situata sul lato est dell’isola Asinara, ed è uno dei principali approdi; essa prende il nome dagli olivastri che crescevano nella costa. La spiaggia è divisa in due calette e ha un ridottissimo arenile, che è costituito principalmente da roccia e sabbia grossolana candida e dorata. Il mare è di colore verde smeraldo, con un fondale sabbioso e ciottoloso, abbastanza esteso.

Le calette sono entrambe riparate dai venti occidentali: la prima si trova a sud del promontorio dominato dalla Torre Aragonese conosciuta con il nome di Murighessa o dei Detenuti ”; l’altra si trova a nord, di fronte all’edificio della Foresteria e all’interno dell’insenatura in cui sorgono il paese e il porticciolo. Cala d’Oliva è circondata da una natura bellissima e intatta, costituita prevalentemente da cespugli di ginepro e altri arbusti della macchia mediterranea, di piante rare ed endemiche come il limonium e, sull’arenile, di vegetazione psammofila strisciante.

La spiaggia si trova sotto il paese, l’unico centro abitato dell’isola, nel quale spiccano pittoresche casette bianche; alle sue spalle si trovano gli ex edifici carcerari che sono stati oggi recuperati e ospitano le strutture del parco come, ad esempio, il centro di educazione ambientale. Cala d’Oliva regala belle vedute ai visitatori, ed è sempre poco affollata.

Dove si trova

Cala d’Oliva si trova nell’isola Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla Spiaggia di Cala d’Oliva, Sa Murighessa o spiaggia dei Detenuti

Per arrivare all’isola dell’Asinara si parte da Porto Torres o da Stintino con i mezzi del parco, a pagamento; la spiaggia di Cala d’Oliva si trova vicinissima al porticciolo da dove è possibile attraccare ed esplorare l’isola a piedi.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...