Azzera mappa
Cala Fico (Isola di San Pietro)

Cala Fico è di ridotte dimensioni, 40 metri, e si apre sul fondo di un’insenatura lunga oltre 400 metri. Essa è circondata da alte pareti di tufo trachitico di colore grigio-rosato, che sono state modellate in forme affascinanti dal vento e dal mare.

L’insieme della Cala non ha sabbia; il suo arenile è costituito da un accumulo di ciottoli grigi di grandi dimensioni e pochi ciottoli medi e piccoli. Il mare è blu scuro, con un fondale roccioso e profondo, ed è possibile la balneazione.

Cala Fico è al centro di un’ampia oasi di protezione faunistica gestita dalla LIPU per tutelare il Falco della Regina, o Falco Eleonora e, chiamato così in onore della giudicessa Eleonora d’Arborea, che nel suo famoso codice aveva inserito leggi severe per punire chi catturava i falchi. Nella costa cui appartiene Cala Fico si aprono diverse grotte a livello del mare, e la natura circostante è integra e molto particolare.

Dove si trova

Cala Fico è situata nell’omonima località, presso l’Isola di San Pietro, nel comune di Carloforte (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Cala Fico

Per raggiungere la cala, dal porto di Carloforte occorre svoltare a sinistra per immettersi in corso Battellieri, e percorrerlo per circa 200 metri; svoltare quindi a destra costeggiando tutto il canale delle saline per circa un chilometro sino a un incrocio.
Al bivio si svolta ancora a destra, immettendosi sulla SP104, che si percorre per tutta la sua lunghezza, ovvero circa 10 chilometri, in direzione Faro di Capo Sandalo; alla biforcazione della strada, invece che proseguire per il Faro, si svolta a destra per Cala Fico, percorrendo una stradetta di poche centinai di metri.

 
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...