Il promontorio di Capo Sandalo è situato nell’estremità occidentale dell’isola di San Pietro e rappresenta uno dei punti più suggestivi e maestosi di tutta l’isola. L’altura raggiunge un’altezza massima di 51 metri ed è sormontata dal Faro di Capo Sandalo, una torre cilindrica alta più di 30 metri costruita nel 1868 con conci di pietra lavorata a scalpello, posta a circa 138 metri di altezza sul mare ad ovest dell’isola di Carloforte.

Il promontorio di Capo Sandalo è l’ideale per gli amanti del trekking e del bird watching, l’area è raggiungibile infatti attraverso i selvaggi sentieri formati dalla Pineta della Guardia dei Mori che regalano meravigliose viste sulla Costa dell’Iglesiente; vi nidificano inoltre fenicotteri rosa e rari esemplari di falco della regina.

Da non perdere è la visita alla Grotta delle Oche (raggiungibile via mare), a Cala Fico e Cala Vinagra, spiagge incastonate fra le rocce di granito. L’intera zona è ricoperta da una fitta macchia mediterranea alla quale in primavera si accompagnano bellissime fioriture di Pino d’Aleppo.

La natura è intatta: qui dominano ripide colline rocciose e alte falesie a picco sul mare continuamente battute da imponenti onde che nel corso dei millenni hanno eroso la pietra fino a svelare una sorta di camino vulcanico, diventato nel tempo l’affascinante e misteriosa fenditura dell’Orrido di Capo Sandalo. Non mancano nei pressi della scogliera spiagge sabbiose e candide come la spiaggia de La Bobba.

Il mare che circonda il promontorio è ricco di ittiofauna: un paradiso per gli amanti della pesca sportiva. Capo Sandalo è fronteggiato dal piccolo Scoglio del Corno – situato sull’omonima isola del Corno -, alto 15 metri e spesso frequentato dagli uccelli marini. Il paesaggio e i panorami dell’area meritano un’escursione, che deve comprendere anche la sassosa Cala del Faro, che si raggiunge attraverso una scalinata-mulattiera scavata nella roccia.

Dove si trova

Capo Sandalo si trova nell’isola di San Pietro, ad 80 chilometri di distanza dal comune di Carloforte (Provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Capo Sandalo

Il promontorio è raggiungibile dal porto di Carloforte percorrendo la Sp 104 dopo aver oltrepassato le Saline, oppure in traghetto da Portovesme e Sant’Antioco.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner