Azzera mappa
Cala Francese o spiaggia Su Sirboni (Marina di Gairo)

La splendida Cala Francese o spiaggia Su Sirboni fa parte del territorio di Marina di Gairo. Da questa spiaggia inizia un tratto di costa aspro e scosceso, caratterizzato da alte scogliere di porfido rosso.

Il nome della costa, Su Sirboni, ha origine da un albergo che era stato costruito negli anni sessanta, quando ancora la zona era intatta. Cala Francese è conosciuta anche con questo nome, che sta appunto ad indicare “ su sirboni ”, ovvero il cinghiale che un tempo popolava le foreste della zona.

Cala Francese è una spiaggia immersa in una natura selvaggia, dominata da alti speroni rocciosi puntellati di vegetazione. Ha un arenile della lunghezza di circa 180 metri, composta da sabbia candida, finissima e soffice, che è incorniciato da bellissimi scogli porfirici rossastri. Il mare è turchese-azzurro con tutte le sfumature di questi colori, estremamente brillante e trasparente, con un esteso basso fondale sabbioso. La sua natura è perfettamente integra, ed è impreziosita da un piccolo sistema retrodunale, collocato dietro l’arenile.

Nonostante per raggiungerla occorra percorrere un tratto a piedi sotto il sole cocente, Cala Francese non è mai deserta, in quanto la sua bellezza magnetica convince i turisti a sopportare il disagio.

Dove si trova

La spiaggia è situata in località Marina di Gairo, nel comune di Gairo (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla cala Francese o spiaggia Su Sirboni

Si arriva alla spiaggia dalla SS125: dopo Bari Sardo si svolta per località Cardedu e si prosegue fino alla chiesa Nostra Signora di Buoncammino; si giunge fino a Sa Perd’e Pera e poi Lispedda, che si supera, e da qui si cerca l’unico accesso alla spiaggia. Cala Francese è infatti raggiungibile solo da un punto, per il resto è circondata da una lunga recinzione; per arrivare alla spiaggia occorre camminare per 400 metri o 15 minuti sugli scogli bassi. via mare la cala può essere raggiunta dal porto di Arbatax, dal quale dista circa 26 chilometri.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...