Azzera mappa
Cala Fuili

La spiaggia di Cala Fuili appartiene alla splendida costa di Cala Gonone, ed è l’ultima spiaggia che si può raggiungere con l’auto; è compresa all’interno di una zona dalle interessantissime caratteristiche geologiche. Si tratta di una cala molto selvaggia e aspra, con una natura perfettamente integra, caratterizzata da una profumata vegetazione di lentisco e ginepro, e chiusa dalla valle “ Codula Fuili ”, che è stata originata da un corso d’acqua fossile.

Cala Fuili è circondata da ripide e suggestive pareti calcaree, nelle quali i pastori e i carbonai scavarono una scalinata che oggi permette di scendere in spiaggia, indossando scarpe da ginnastica, in 15 minuti, e che offre un bellissimo panorama. Le asperità della cala ne fanno inoltre una meta molto ambita dai climbers.

L’arenile di Cala Fuili è costituito da ciottoli di tutte le dimensioni, prevalentemente bianchi, ma anche neri e di altri colori, e da poca sabbia grossolana sul bagnasciuga. Il mare è di un bellissimo verde smeraldo chiaro, estremamente brillante e trasparente, con fondali ciottolosi e sassi subito profondi, che sono adatti agli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling. Da Cala Fuili, percorrendo un sentiero piuttosto impervio il (Selvaggio Blu), verso sud, conduce alla splendida Cala Luna, ed è percorribile solo da escursionisti esperti.

Le vedute offerte dalla cala sono mozzafiato in tutte le direzioni, sia per i colori del mare che per i promontori che si stagliano ai lati della cala. La spiaggia si trova a poca distanza dal Nuraghe Mannu, una costruzione di epoca preistorica che domina il Golfo di Orosei. La spiaggia di Cala Fuili è sempre mediamente affollata, ed è poco adatta ai bambini e agli anziani, a causa delle difficoltà che si incontrano nello scendere in spiaggia.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Fuili è situata in località Cala Gonone, presso il comune di Dorgali (provincia di Nuoro).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Fuili

Si può raggiungere la spiaggia da Cala Gonone, percorrendo il viale Bue Marino, e proseguendo sulla litoranea. Dopo aver superato la spiaggia di Ziu Martine, si sale fino alla bellissima valle Codula Fuili, si parcheggia, e si scende alla spiaggia con una suggestiva scalinata scavata nella roccia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...