Azzera mappa
Cala Grande

La spiaggia di Cala Grande, oggi ribattezzata Valle della Luna, divenne famosa verso la fine degli anni Sessanta, epoca in cui era abitata da colonie di hippies che desideravano vivere a contatto con la natura, e si stabilirono nella zona; ancora oggi risiedono qui, accampati nelle grotte o nelle tende, alcuni gruppi di persone che perseguono questo ideale di vita “ sostenibile ”.

L’arenile della spiaggia di Cala Grande è lungo 40 metri, ed è costituito da sabbia dorata scura, e grossolana. Il mare è verde, e si apre su brevi passaggi tra le selvagge rocce della valle, puntellate di macchia mediterranea; ha un fondale sabbioso e roccioso, poco profondo solo per un primo tratto. Nella Cala di Mezzo, sul lato nord-est, si trova la Roccia del Dinosauro, alta 30 metri, mentre a sud è possibile ammirare la punta di Turri.

Nella Valle della Luna c’è inoltre la Cava dell’Acqua che è un’antica cava romana costruita sopra una sorgente, della quale sono rimasti alcuni giganteschi blocchi squadrati di granito. Valle della Luna ha una natura integra e splendida; è un luogo surreale dall’aspetto selvaggio e incontaminato, che può vantare particolarità geologiche uniche al mondo.

La sue pittoresche rocce tafonate, che assumono una miriade di forme particolari, sono molto note agli amanti della selvaggia natura sarda; tra di esse la più interessante è quella detta il Teschio” . La spiaggia di Cala Grande regala splendidi panorami, e non è mai affollata.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Grande è situata in località Capo Testa, nel comune di Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Grande

La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare; dista circa 8 chilometri dal porto di Santa Teresa. Si può invece raggiungere via terra oltrepassando l’istmo e il villaggio di Capo Testa; si prosegue per un breve tratto e poi si svolta a sinistra, imboccando uno stretto passaggio tra due grandi massi granitici, dai quali parte un sentiero che dopo circa 700 metri arriva al mare.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59

Warning: array_merge(): Argument #1 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 60
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...