La spiaggia di Cala Grande, oggi ribattezzata “ Valle della Luna ”, divenne famosa verso la fine degli anni Sessanta, epoca in cui era abitata da colonie di hippies che desideravano vivere a contatto con la natura, e si stabilirono nella zona; ancora oggi risiedono qui, accampati nelle grotte o nelle tende, alcuni gruppi di persone che perseguono questo ideale di vita “ sostenibile ”.
L’arenile della spiaggia di Cala Grande è lungo 40 metri, ed è costituito da sabbia dorata scura, e grossolana. Il mare è verde, e si apre su brevi passaggi tra le selvagge rocce della valle, puntellate di macchia mediterranea; ha un fondale sabbioso e roccioso, poco profondo solo per un primo tratto. Nella Cala di Mezzo, sul lato nord-est, si trova la Roccia del Dinosauro, alta 30 metri, mentre a sud è possibile ammirare la punta di Turri.
Nella Valle della Luna c’è inoltre la “ Cava dell’Acqua ” che è un’antica cava romana costruita sopra una sorgente, della quale sono rimasti alcuni giganteschi blocchi squadrati di granito. Valle della Luna ha una natura integra e splendida; è un luogo surreale dall’aspetto selvaggio e incontaminato, che può vantare particolarità geologiche uniche al mondo.
La sue pittoresche rocce tafonate, che assumono una miriade di forme particolari, sono molto note agli amanti della selvaggia natura sarda; tra di esse la più interessante è quella detta “ il Teschio” . La spiaggia di Cala Grande regala splendidi panorami, e non è mai affollata.
Dove si trova
La spiaggia di Cala Grande è situata in località Capo Testa, nel comune di Santa Teresa di Gallura (provincia di Sassari).
Come arrivare alla spiaggia di Cala Grande
La spiaggia è facilmente raggiungibile via mare; dista circa 8 chilometri dal porto di Santa Teresa. Si può invece raggiungere via terra oltrepassando l’istmo e il villaggio di Capo Testa; si prosegue per un breve tratto e poi si svolta a sinistra, imboccando uno stretto passaggio tra due grandi massi granitici, dai quali parte un sentiero che dopo circa 700 metri arriva al mare.