Azzera mappa
Cala Is Cascias (Isola dei Cavoli)

Cala Is Cascias si trova nella costa est dell’affascinante e suggestiva isola dei Cavoli, di fronte agli scogli granitici delle Isole I Varaglioni e nell’area Marina protetta di Capo Carbonara. L’isola è molto frequentata dai diportisti, in quanto offre con le sue belle calette un piacevole riparo.

La Cala Is Cascias è sicuramente la meta preferita dai diportisti della domenica, essendo la più grande e protetta dai venti: il suo stesso nome (che significa Cala delle Casse) è una modifica toponomastica tardiva dell’originario Cala di Scasciu (Cala del Divertimento), attribuitogli da un fanalista proveniente dall’isola della Maddalena.

La cala è caratterizzata dalla presenza di rocce granitiche di color grigio chiaro, dal profilo morbido, intervallate da brevissimi tratti di sabbia. Le sue meravigliose acque sono profonde e mosse, di un colore verde scuro cangiante, particolarmente ricche di pesce e di flora colorata. Dalla Cala Is Cascias è inoltre possibile avvistare il gabbiano reale, i fenicotteri e le starne.

Dove si trova

Cala Is Cascias si trova nella costa est dell’isola dei Cavoli, nel comune di Villasimìus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Cala Is Cascias

La cala si può raggiungere in breve tempo con l’utilizzo di un’imbarcazione privata, oppure grazie al servizio offerto dai barconi turistici che nei mesi estivi partono dal Porto di Villasimius.