Le piccole isolette de I Variglioni si trovano nel sud-est Sardegna all’interno dell’affascinante Area Marina Protetta di Capo Carbonara (comune di Villasimius) che racchiude anche le vicine isola dei Cavoli e isola Serpentara. Questi scogli granitici a forma di cupola si estendono per 0,81 ettari e si innalzano a 17 metri sul livello del mare, la caratteristica che li contraddistingue è che le loro sembianze continuano ad essere modellate nel tempo dalle onde che si infrangono sulle rocce.

Le Isole I Varaglioni sono una meta ambita dai diportisti e dagli appassionati di snorkeling (ma in alcune zone l’accesso è interdetto) per via delle acque cristalline dai fondali profondi e mossi, ricchi di pesce e di flora colorata. Data l’asperità del territorio, I Varaglioni sono il luogo prediletto da esemplari come il gabbiano reale e le starne, che nascosti tra gli scogli e cullati dallo sciabordio dello onde, nidificano qui da tempo immemore. Attraversando il tratto di mare blu che circonda I Varaglioni è inoltre possibile incontrare i delfini, che al tramonto accompagnano le barche a vela verso il porto di Villasimius.

Il panorama visibile dagli scoglietti è fantastico: gli isolotti sono il punto ideale per ammirare lo scenario dell’isola dei Cavoli, con le famose spiagge di Cala Is Cascias, Cala di Cipro, Cala Murta e Cala di Ponente così come il faro risalente all’XIX secolo che sorveglia la costa (Faro dell’Isola dei Cavoli). In lontananza può scorgersi anche Capo Carbonara, tappa immancabile per la presenza delle spiagge di Porto Giunco e di Capo Carbonara.
Infine, tra i siti degni di nota nelle vicinanze, c’è la Secca di Santa Caterina, dove a 10 metri di profondità giace la Statua della Madonna del Naufrago, protettrice dei navigatori.

Dove si trovano

Le isolette de I Variglioni sono collocate ad est dell’isola dei Cavoli all’interno dell’Area Marina Protetta di Capo Carbonara. Fanno parte del comune di Villasimius (Provincia del Sud Sardegna) situato nei pressi della famosa Costa Rei.

Come arrivare alle piccole isolette de I Variglioni

Le isolette si raggiungono in breve tempo con un’imbarcazione privata, oppure con i barconi turistici che nei mesi estivi partono dal porto di Villasimius.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner