Azzera mappa
Cala Sant'Andrea (Isola Asinara)

La spiaggia di Cala Sant’Andrea è situata sul lato sud-est dell’isola Asinara, a pochissima distanza dalla bellissima spiaggia di Cala Dorata; la spiaggia ha un nome suggestivo, che si riferisce alla bellezza del suo arenile brillante e del suo basso fondale trasparente, ma essa è conosciuta anche come Cala Dorata, e dunque si ipotizza che le sue acque, in passato, fossero ricche di questo pesce.

La spiaggia di Cala Sant’Andrea ha un arenile molto stretto, di medie dimensioni, che è lungo circa 300 metri ed è costituito da sabbia candida, finissima; il mare è di uno spettacolare verde smeraldo chiaro, estremamente brillante e trasparente, che sfuma quasi subito in un turchese intenso, ed è dotato di un estesissimo basso fondale sabbioso, che si estende per circa 200 metri ed è uno dei più ampi della Sardegna.

La natura che circonda la cala è intatta, solitaria e selvaggia, ricca di verdissimi arbusti della macchia che crescono tra le rocce granitiche chiare, erose dal vento. Le stesse tinte chiare si ripetono negli scogli affioranti che impreziosiscono il mare turchese e hanno delle interessanti forme “ ad isolotto ”.

La spiaggia di Cala Sant’Andrea prende il nome da un convento eretto dai monaci camaldolesi pisani nel XIII secolo, del quale oggi restano ben poche tracce, ma che testimonia l’intensa storia che ha vissuto l’isola dell’Asinara prima di diventare sanatorio e colonia penale. La cala regala bellissimi panorami ai visitatori e, nonostante appartenga all’area del Parco a tutela integrale, è consentita la visita da terra, con una guida, anche se la balneazione è interdetta. La spiaggia è sempre deserta ed è priva di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia si trova nell’isola dell’Asinara, nel comune di Porto Torres (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Sant’Andrea

La cala è raggiungibile solo tramite visita guidata, nell’ambito dei regolamenti del parco, seguendo il Sentiero 1, detto “ sentiero del granito ”; si può ammirare anche dal mare, avvicinandosi con la barca, ma la balneazione è interdetta.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...