Azzera mappa
Cala Viola

Cala Viola è racchiusa tra due promontori rocciosi, ed è situata nell’estremità nord del Parco naturale di Porto Conte. La spiaggia ha un ridotto arenile di 40 metri di lunghezza, che è costituito da grossi ciottoli chiari, e scogli di arenaria, e scarsa sabbia grossolana candida. Il mare è di colore verde smeraldo cangiante, con un fondale trasparente, roccioso e profondo.

La natura che circonda la cala è intatta e selvaggia; la spiaggetta è incorniciata da suggestivi costoni di roccia violacea, e in parte rossastra, che le conferiscono il nome di Cala Viola. Le rocce si allungano fino al mare e sott’acqua diventano anfratti misteriosi nei quali si rifugia un’interessante ittiofauna.

Alle spalle dell’arenile si estende un’ampissima zona verde, che appartiene al Parco naturale di Porto Conte, e comprende una fitta pineta. All’interno del Parco le specie vegetali si alternano in base ai differenti ambienti che esso ospita; per esempio in collina, e sull’altura del Monte Timidone, crescono lecceti e un sottobosco di pungitopo, asparagi, ciclamino e corbezzolo.

La spiaggia di Cala Viola si trova a poca distanza dalla spiaggia Torre del Porticciolo, che è dominata dall’interessante Torre del Porticciolo; l’edificio fu costruito dai pescatori di corallo di Alghero nel XVI secolo, con la funzione di torre di avvistamento. Cala Viola è quasi sempre deserta e non è attrezzata.

Dove si trova

La spiaggia di Cala Viola è situata nella località di Porticciolo, nel comune di Alghero (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala Viola

La cala è raggiungibile da Fertilia, percorrendo la SS127bis in direzione ovest; si supera il Nuraghe Palmavera e si giunge quindi all’incrocio con la SP55, che si imbocca procedendo in direzione nord-ovest e immettendosi poi sulla SP55bis per 1,4 chilometri. Si svolta quindi a sinistra, seguendo le indicazioni per Porticciolo, e si prosegue per 800 metri, fino a un incrocio in cui si svolta nuovamente a sinistra seguendo le indicazioni del cartello “ località Porticciolo ”; si prosegue poi per altri 400 metri, individuando una deviazione sterrata che conduce alla spiaggia.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...