Azzera mappa
Spiaggia del Porticciolo

La spiaggia del Porticciolo si trova nella regione storica della Gallura, sulla costa nord-est della Sardegna, ed è situata nella località balneare di Porto San Paolo accanto agli imbarchi dei traghetti per l’isola di Tavolara. Si tratta di una baia dall’arenile piatto, con sabbia molto fine dalle sfumature ambrate e beige, inserita in un contesto naturale di incredibile bellezza.

Le acque sono cristalline e il mare policromo, di color azzurro chiaro vicino alla battigia e blu profondo man mano che ci si allontana dalla costa. La forma della spiaggia del Porticciolo è irregolare, perché formata da insenature interrotte da scogli che danno vita ad altrettante piccole spiagge, arricchite da una folta macchia mediterranea che cresce spontanea alle spalle.

La spiaggia e le case vacanza adiacenti, godono della vista dell’isola dei Cavalli e dell’isola Piana, situate poco prima delle isole Tavolara e Molara. È molto frequentata in alta stagione, specie dai villeggianti che alloggiano nei numerosi residence di Porto San Paolo e Porto Istana. Nella spiaggia del Porticciolo sono presenti tutti i servizi (hotel, ristoranti, bar e piccoli market) che tuttavia non si trovano vicino all’arenile, bensì nella zona retrostante.

Dove si trova

La spiaggia del Porticciolo si trova a Porto San Paolo, frazione del comune di Loiri-Porto San Paolo, in provincia di Sassari. Dista da Olbia circa 20 chilometri.

Come arrivare alla spiaggia del Porticciolo

Dal porto di Olbia percorrere la SS125 in direzione Siniscola fino all’ingresso di Porto San Paolo. Alla prima rotonda del paese svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per la spiaggia e proseguire dritti per 500 metri fino a destinazione. La spiaggia si trova alla fine della strada sulla destra a ed è dotata di parcheggio gratuito.