Azzera mappa
Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di terra che unisce il sito archeologico dell’antica città fenicio-punica di Tharros al promontorio di Capo San Marco. La spiaggia di Capo San Marco, oltre a trovarsi a due passi da una delle attrazioni più importanti della Sardegna, gode della vista della Torre di San Giovanni di Sinis e del faro di Capo San Marco, che dominano il panorama e aggiungono elementi storici e suggestivi alla bellezza del paesaggio. La spiaggia è circondata dalla macchia mediterranea e dai suoi profumi, fronteggia il mare aperto, di colore blu intenso, è spesso ventosa e poco adatta alla balneazione di bambini, sono presenti rocce e l’arenile è ridotto, fino a scomparire durante le mareggiate.

La spiaggia di Capo San Marco è priva di servizi, e più che un luogo in cui rilassarsi a prendere il sole o a fare il bagno è un punto panoramico d’eccellenza, o un punto di sosta prima e dopo una visita ai siti archeologici (oltre a Tharros, l’anfiteatro moderno di Tharros, il tempio a pianta di tipo semitico di Tharros, le fortificazioni puniche del Colle di San Giovanni, l’anfiteatro romano con il pozzo romano di Tharros, i resti dell’acquedotto e l’insediamento nuragico di Muru Mannu e Tophet).

A due passi dalla spiaggia, si possono visitare anche il nuraghe Baboi Cabitza e il nuraghe S’Anaedda, situato quest’ultimo al termine del promontorio dietro la spiaggia de La Caletta, dove è presente un piccolo molo. Poco distante dalla spiaggia ci sono ampi parcheggi e diversi punti di ristoro.

Dove si trova

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco appartiene all’Area Marina Protetta del Sinis, si trova a Cabras (provincia di Oristano), nella Sardegna centro-occidentale. È situata sul promontorio di Capo San Marco nella parte meridionale della Penisola del Sinis, che chiude il Golfo di Oristano.

Come arrivare alla spiaggia di Capo San Marco

Dal centro di Oristano seguire le indicazioni per Cabras, distante circa 1 chilometro dal centro dell’abitato. Di qui, seguire le indicazioni per San Giovanni di Sinis e continuare per circa 12 chilometri sulla SP6 fino ai cartelli per Tharros.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...