Azzera mappa
Spiaggia di Plag'e Mesu

La spiaggia di Plag’e Mesu (o Plagemesu) (il nome significa infatti spiaggia di mezzo) è una delle bellissime e ampie insenature sabbiose che si aprono sull’affascinante Golfo di Gonnesa, ed è molto frequentata dagli abitanti locali. Il suo nome è dovuto alla sua posizione: si trova al centro del golfo, e tra le due spiagge di Sa Punta ‘e S’Arena e Fontanamare. La spiaggia ha un lunghissimo arenile delle dimensioni di 1,3 chilometri, che è molto ampio, ed è costituito da sabbia candida e di colore grigio chiarissimo, abbastanza fine.

Il mare è limpido verde chiaro, e il fondale è sabbioso ma subito profondo, esattamente circa un metro, o anche più in certi punti, un dettaglio che lo rende molto pericoloso quando soffia il vento. La spiaggia di Plag’e Mesu è infatti nota per la potenza delle correnti, che spesso mettono in difficoltà più di un turista incauto, o anche qualche ragazzo che si avventura a fare il bagno quando il mare è mosso.

Per fortuna, questa bella spiaggia è dotata anche di una zona “ baby friendly ” naturale, ovvero di alcuni scogli piatti affioranti che formano una sorta di piscina dalle acque molto basse, che rende l’area sicura per i bimbi, anche molto piccoli, e sono chiamati “ le vaschette ”; mentre, per par condicio, una zona dell’arenile con scogli più alti e pericolosi è stata invece dedicata ai tuffi.

La spiaggia di Plag’e Mesu è affollatissima in alta stagione, anche se non si rischia mai di non trovare posto, in quanto l’arenile è davvero ampio e “ in discesa ”; spesso si possono infatti notare tre o quattro file di ombrelloni: solitamente i ragazzi stanno dietro, riparati, mentre le famiglie con bambini o gli amanti della tintarella più vicini al bagnasciuga. La natura è molto bella, ed è la stessa di Sa Punta ‘e S’Arena, con panorami da cartolina; è dunque consigliabile fare una passeggiata da questa spiaggia verso sud.

Dove si trova

La spiaggia di Plag’e Mesu è situata in località Fontanamare, nel comune di Gonnesa (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Plag’e Mesu

La spiaggia è raggiungibile con facilità da Iglesias, dalla zona di Monteponi, uscendo dalla città in direzione Gonnesa, e percorrendo la SS126, la strada che conduce a tutte le vicine spiagge. Si può arrivare anche dall’abitato di Gonnesa, uscendo da viale Iglesias e percorrendolo fino a una rotonda; qui si svolta a sinistra, immettendosi nella SS126, e, dopo 400 metri, si giunge ad un bivio, nel quale si prende la direzione Plag’e Mesu. Si arriva alla spiaggia dopo un chilometro, il grande parcheggio si trova immediatamente dietro l’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...