Azzera mappa
Spiaggia di Portu Maga

La spiaggia di Portu Maga è una vasta distesa piatta e sabbiosa, mossa solo in brevi tratti da scogli piatti che affiorano dalle acque. La spiaggia è situata a pochi passi dall’omonimo villaggio turistico. Il villaggio di Portu Maga è sorto negli anni Novanta ed è l’unico punto di ricezione turistica di una certa ampiezza e importanza della costa, insieme a Torre dei Corsari.

L’arenile della spiaggia di Portu Maga è di sabbia dorata scura, piuttosto grossolana. Il mare è di colore verde-blu, con un fondale quasi subito profondo in cui si alternano sabbia e rocce, e che offre dei colori indimenticabili. I fondali della spiaggia sono perfetti per gli amanti delle immersioni subacquee e dello snorkeling, in quanto sono ricchissimi di fauna marina, soprattutto tra gli scogli, dove abitano polpi e ricci; in riva, essi sono invece ricchi di conchiglie, tra queste spiccano gli affascinanti occhi di Santa Lucia, esemplari piuttosto diffusi nella Sardegna del Sud.

La spiaggia di Portu Maga ha le dimensioni di circa 800 metri di lunghezza, e alle sue spalle si formano alcune basse dune puntellate di verde vegetazione psammofila. La presenza di un insediamento umano di una certa rilevanza, fa sì che nella località siano disponibili alcuni importanti servizi che non si trovano in tutta la costa, la quale mantiene saldamente una purezza e un’integrità quasi fuori dal tempo.

Nella zona si trovano, dunque, un market e una farmacia stagionale, mentre il servizio di guardia medica è assicurato dalla vicina località di Gutturu ’e Flumini. Nella spiaggia si possono inoltre noleggiare sdraio, patino e ombrellone, oppure canoe e gommoni, i quali si possono ormeggiare a poca distanza dalla riva. La spiaggia di Portu Maga è affollata solo in alta stagione, e offre ampie e interessanti vedute.

Dove si trova

La spiaggia di Portu Maga è situata nell’omonima località, nel comune di Arbus (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia di Portu Maga

La spiaggia è raggiungibile da Guspini, imboccando la SS126 in direzione via Giosuè Carducci per 13,5 chilometri, e svoltando quindi a destra per immettersi sulla SP4.18 per 2,5 chilometri. Con una leggera curva, si entra nella SP4.19, che si percorre per 5,6 chilometri fino ad un incrocio nel quale si svolta a sinistra per immettersi sulla SP4.21, e si prosegue su questa strada per 9,5 chilometri. Si giunge quindi al villaggio di Portu Maga, e si imbocca la strada per la spiaggia che dista da esso solo 200 metri; il parcheggio si trova immediatamente dietro l’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...