Gutturu e Flumini è una frazione balneare del comune di Arbus, nota anche come “ Marina di Arbus ”, situata nella Provincia del Sud Sardegna e affacciata sulla costa sud-occidentale dell’isola. Le spiagge incontaminate e la vegetazione selvaggia della famosa Costa Verde, fanno da cornice a questo borgo di case, composto da villette e appartamenti ad uso prettamente turistico.

Il territorio di Gutturu e Flumini -che significa letteralmente “ gola del fiume ”-  si sviluppa lungo un piccolo promontorio che digrada dolcemente verso il mare, formando una spiaggia di sabbia bianca e fine, suddivisa in piccole cale da affioramenti rocciosi. La frazione, pur essendo vicina ai centri urbani di Arbus e Guspini, è molto tranquilla, non affollata dai turisti, neppure in alta stagione per via del mare spesso agitato e dei pochi servizi offerti.

Ma forse è proprio questo suo aspetto selvaggio e “ poco amichevole ” a renderla così attraente e unica nel suo genere. Un soggiorno a Gutturu e Flumini offre la possibilità di rilassarsi in diverse ed incantevoli spiagge, come la spiaggia di Piscinas e la spiaggia di Scivu, che si incontrano viaggiando lungo la costa, in direzione sud Capo Pecora, oppure nella spiaggia di Funtanazza.

Ancora, a sud della frazione si trovano la riservata caletta di Campu ‘e Sali, la caletta in Costa Verde e le lunghe e sabbiose spiagge di Portu Maga e di S’Acquedda, mentre a nord, si consiglia di visitare la vivace località di Torre dei Corsari, Pistis e la bellissima spiaggia d’oro. Una gita giornaliera consentirà di scoprire la tradizione artigianale dell’isola al Museo del Coltello Sardo, in Arbus, oppure, si scoprirne le bellezze archeologiche, come la tomba di giganti San Giacomo e il nuraghe Su Mulinu a Guspini.

I più avventurosi e gli amanti del trekking, potranno recarsi sui sentieri del monte Arcuentu, nella foresta di Croccorigas, oppure scoprire i villaggi minerari abbandonati di Montevecchio, Naracauli, Ingurtosu e Gennamari, con le loro laverie e gli edifici decadenti, comunque affascinanti. Gutturu e Flumini si raggiunge percorrendo la SP65 dal centro di Arbus.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner