Portu Maga è una località appartenente al comune di Arbus, da cui dista circa quindici chilometri, situata nel sud-est Sardegna e facente parte della Provincia del Sud Sardegna. Si tratta di una frazione balneare nata negli anni Novanta con finalità turistiche, immersa nelle bellezze naturali della Costa Verde e della regione storica del Monreale (Campidano di Sanluri): uno dei punti più selvaggi della Sardegna.
A Portu Maga le acque sono trasparenti, di un turchese strabiliante, abbracciate da cale arricchite dalla vegetazione. La macchia mediterranea che si spinge fino alla spiaggia è rigogliosa e composta da ligustri, ginestre e ginepri. Poco distante dalla baia, caratterizzata da sabbia a grani medi e scoglietti, vi sono dei piccoli residence e appartamenti costruiti nel rispetto del territorio, nonchè un hotel dotato di ogni comfort.
Poco distante si trova la spiaggia della Marina di Arbus, la caletta di Campu ‘e Sali e la meravigliosa spiaggia di S’Acquedda, tutte raggiungibili percorrendo la strada panoramica-costiera che da Piscinas porta ad Arbus. Anche l’entroterra offre diverse attrazioni. Vicino Guspini, comune distante appena quindici chilometri, si incontra la foresta di Croccorigas, che si estende tra il borgo di Montevecchio e Ingurtosu, un luogo incantato dove dedicarsi al trekking tra lecci e sugherete secolari.
Con una gita giornaliera in partenza da Portu Maga, è raggiugibile poi il comune d’appartenenza, Arbus, dove visitare la tomba di giganti di San Cosimo e i laboratori artiginali di fabbricazione dell’Arburesa, il famoso coltello sardo, di cui molti esemplari sono raccolti nel Museo del Coltello Sardo.
Merita visita anche il promontorio di Capo Pecora, situato a Buggerru vicino alla spiaggia di Scivu, da cui ammirare per intero le meraviglie della Costa Verde. Portu Maga è raggiungibile anche via mare, con imbarcazioni di piccole dimensioni che possono usufruire del piccolo porto turistico per l’ormeggio.