Azzera mappa
Spiaggia Lu Bagnu

La spiaggia Lu Bagnu si trova di fronte all’omonimo abitato, tra Punta La Capra e il porto di Castelsardo. L’arenile ha una lunghezza variabile di 800 metri in quanto è esposto a nord, e subisce continui fenomeni di erosione; esso è formato da sabbia dorata, color bronzo e grigia, con accumuli molto scuri, mista a frammenti di conchiglie e ciottolini multicolore. Il mare è di un bel verde-azzurro, con un fondale sabbioso solo per un breve tratto, e poi diventa profondo e roccioso; è ricco di scogli piatti che, affiorando, abbassano parzialmente il livello del mare.

La natura che circonda la spiaggia Lu Bagnu non è particolarmente interessante, ma si trova a ridotta distanza da alcuni punti strategici della costa e dai bellissimi paesaggi dell’entroterra. La spiaggia è posta sotto una parete rocciosa, ricoperta di macchia mediterranea, e si apre proprio a ridosso dell’abitato di Lu Bagnu; questo nome deriva da un edificio termale che si trova sulla destra, a poche centinaia di metri dalla spiaggia, e che oggi giace purtroppo in stato di completo abbandono.

La spiaggia Lu Bagnu è nata come scalo a mare del borgo di Tergu, che dista da essa 4 chilometri, ed è ricco di tradizioni agricole e artigiane. Nei pressi del paesino, è interessante visitare la chiesa di Nostra Signora di Tergu, edificata dai monaci benedettini di Monte Cassino, e, un po’ decentrato rispetto ad esso, il nuraghe Colbu.

L’abitato di Lu Bagnu collega Tergu con Castelsardo, fin dai tempi antichi. Se ci si trova in zona, una passeggiata a Castelsardo è d’obbligo; essa regala ai suoi visitatori splendidi panorami verso il mare, dall’alto, e misteriosi paesaggi medievali, tra le vie strette del paese. La spiaggia Lu Bagnu non è attrezzata, ma offre i servizi del vicinissimo abitato, e di Castelsardo, posta a soli 2,5 chilometri; è sempre affollata in alta stagione in quanto è la “ spiaggia del paese ”.

Dove si trova

La spiaggia Lu Bagnu è situata nell’omonima località, nel comune di Castelsardo (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia Lu Bagnu

La spiaggia è facilmente raggiungibile dall’omonimo abitato, a piedi, e dal paese di Castelsardo, dal quale dista 2,5 chilometri, percorrendo la S200 in direzione sud-ovest per 2 chilometri si accede quindi all’abitato di Lu Bagnu, e si svolta a destra in via Venezia, per poi dirigersi di nuovo a destra, imboccando una stradetta che conduce al parcheggio dell’arenile.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...