Azzera mappa
Spiaggia S'Archittu

La spiaggia S’Archittu si apre proprio di fronte alle case dell’omonimo abitato e si estende in direzione nord fino a Punta S’Archittu. L’arenile ha una lunghezza di circa 700 metri, ed è formato da sabbia grigia a grana media, ciottoli chiari e ghiaietta. Il mare è di colore verde con un fondale roccioso e quasi subito profondo, ma comprende alcune secche rocciose semi affioranti. La natura circostante è integra e affascinante anche se è in parte turbata dalla presenza del borgo turistico di S’Archittu, abbastanza ampio.

Dal paese ci si può inoltrare sul sentiero panoramico dell’Arco, che si snoda tra stradine sterrate in mezzo alla campagna e agli arbusti della macchia, dalla quale ogni tanto ci si può allontanare per affacciarsi in direzione del mare, e godere di un panorama mozzafiato sulla suggestiva struttura rocciosa sottostante.

L’Arco è una conformazione rocciosa naturale di marne, depositi fossiliferi e calcare, ed è alto 15 metri; viene utilizzato dai ragazzi e dagli adulti come trampolino per tuffi spettacolari e d’estate, dopo il tramonto, viene illuminato, creando un effetto scenico molto suggestivo.

A poca distanza dalla spiaggia S’Archittu, verso sud, si trova invece lo scoglio della Balena, un paradiso per gli amanti del diving, il quale è sormontato dalla bella torre d’avvistamento spagnola di Torre su Puttu. La spiaggia S’Archittu è piuttosto affollata d’estate, soprattutto dagli abitanti del paese, e anche di notte, in quanto il viale che costeggia l’arenile offre pizzerie, bar e locali.

Dove si trova

La spiaggia S’Archittu è situata nell’omonima località, nel comune di Cuglieri (provincia di Oristano).

Come arrivare alla spiaggia S’Archittu

La spiaggia è raggiungibile da San Vero Milis, dal quale dista circa 17 chilometri. Dal centro del paese è necessario imboccare la SP10 e procedere su questa strada fino all’incrocio con la SS292, che la taglia in verticale. Si svolta, quindi, a destra, immettendosi in questa strada e percorrendola per 3,5 chilometri fino all’incrocio con una stradetta sterrata, sulla sinistra, che indica il country club Is Arenas. Si svolta e si prosegue dritti su questa strada, addentrandosi nella pineta di Is Arenas e superando le località di Is Arenas e Torre del Pozzo, proseguendo ancora per S’Archittu; la spiaggia si trova proprio di fronte a questo abitato.

 

Warning: array_merge(): Argument #2 is not an array in /web/htdocs/www.casavacanzesardegna.it/home/wp-content/themes/zaki/single.php on line 59
 
   
 
 

Rimani aggiornato...

Newsletter

Seguici su...