Torre del Pozzo (Torre Su Puttu, in sardo) è una frazione balneare del comune di Cuglieri, in provincia di Oristano, ubicata nella parte finale della baia di Is Arenas all’interno della regione storica della Planargia. Questa località fa parte della costa centro-occidentale sarda, ed è situata precisamente a due passi da San Vero Milis, dal promontorio di Capo Mannu e dalla bella località di Cabras.

Torre del Pozzo si presenta come un agglomerato urbano-residenziale di media grandezza, dove i turisti troveranno alloggi privati, piccoli hotel, bed&breakfast e numerosi servizi, come ristoranti, pizzerie e market. La località affaccia sull’omonima spiaggia, attrezzata a nord del promontorio detto La Balena, e non attrezzata a sud, in direzione delle dune di Is Arenas e della sua splendida pineta.

Sul caratteristico promontorio si trova un’antica torre ispanica di avvistamento, oggi in discreto stato di conservazione, sotto la quale è posto un pozzo naturale scavato nella roccia collegato al mare, particolarmente amato dai sommozzatori, che qui si radunano per esplorare i meravigliosi fondali incontaminati.

Nei pressi di Torre del Pozzo si trovano numerosi siti archeologici, distribuiti nelle località circostanti, come la acropoli della città di Cornus (e l’omonima zona archeologica), l’area di Santu Antine’e Campu a Dualchi, il nuraghe Monte Sisisddu, l’Ameddosu e i nuraghi Elighe e Miuddu -rispettivamente situati a Sindia e Birori; non mancano infine bellissime spiagge, come la spiaggia di Su Pallosu a Riola Sardo, la spiaggia di S’Archittu (a S’Archittu) e la spiaggia di Santa Caterina.

Bosa, borgo medioevale marittimo eletto tra i più belli d’Italia, si trova a soli 24 chilometri da Torre del Pozzo: qui, i turisti potranno ammirare la chiesa di Santa Maria degli Angeli, il circuito murario della città medioevale, il Castello Malaspina, il colorato mercato civico, e visitare Bosa Marina. La località è raggiungibile da Sassari, Bosa o Cagliari percorrendo la SS292.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner