Tempo per la lettura: < 1 minuto
Spiaggia dei Francesi (Porto Pinetto)

La cala è situata nei pressi della località di Porto Pinetto, e permette, dunque, di godere dei bellissimi paesaggi della zona, caratterizzati da coste rocciose e da una fitta vegetazione endemica. Spiaggia dei Francesi è leggermente più lunga della spiaggia che la precede, Porto Pinetto o cala di Punta Menga, in quanto ha le dimensioni di 120 metri, ma ne conserva le caratteristiche; essa ha infatti un arenile di sabbia bianca e grigio chiaro, mescolato a un’affascinante sabbia di colore rosa, che assume questa tonalità per la presenza dei resti di organismi marini, e ciottoli di piccole e medie dimensioni.

Il mare è verde-azzurro brillante con un fondale basso sabbioso ciottoloso e in certi tratti anche roccioso. La spiaggia dei Francesi ha un’ampiezza variabile che è dovuta ai forti fenomeni di erosione cui essa è soggetta.

La natura è pregevole, e la cala regala al visitatore ampi panorami che comprendono l’isola di Sant’Antioco e l’isolotto La Vacca. La spiaggia dei Francesi è molto affollata in alta stagione e sull’arenile vi è una notevole presenza di posidonie spiaggiate.

Dove si trova

La spiaggia dei Francesi è situata in località Porto Pinetto, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare alla spiaggia dei Francesi

Si raggiunge la spiaggia percorrendo la SS195 da Giba o da Teulada in direzione Sant’Anna Arresi; da qui si imbocca il bivio per Porto Pino. Da questa località si prosegue in direzione mare e successivamente in direzione pineta di Candiani per circa 300 metri; si svolta a destra per via Porto Pinetto e poi a sinistra in via del Ginepro e si prosegue per circa 800 metri fino ad uno slargo, preceduto da alcune costruzioni, che conduce al sentiero per la spiaggia.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...