Porto Pinetto o Porto Pineddu è una località appartenente al comune di Sant’Anna Arresi, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa otto chilometri. Il territorio della località si sviluppa lungo la costa, in un’insenatura poco distante dalla spiaggia di Porto Pino e dalle spiagge di Porto Pinetto , tra cui la graziosa spiaggia dei Francesi.
La cala più importante di Porto Pinetto è chiamata spiaggia di Porto Pinetto o Cala di Punta Menga, ed è caratterizzata da una sabbia bianca e fine e da un mare cristallino, a tratti molto profondo. La cala è protetta da alte scogliere, caratterizzate da grotte e anfratti rocciosi tra i quali si cita la famosa e romantica Grotta dei Baci.
Il mare qui, ha colori magnifici, dalle sfumature del verde e del turchese, ma la caratteristica più apprezzata dai visitatori è al presenza di una folta pineta di pini d’Aleppo, situata alle spalle della frazione.
A Porto Pinetto si trovano diverse case vacanze e piccoli hotel. La zona è infatti molto turistica, grazie anche alla vicinanza con la ridente località di Porto Botte e con la stessa Sant’Anna Arresi, comune d’appartenenza della località dove visitare l’omonima chiesa e il villaggio nuragico di Coi Casu.
Dalla frazione è facilmente raggiungibile inoltre il monte Sarri, dove dedicarsi ad un piacevole trekking, ma anche gli stagni di Is Brebeis e di Maestrale, dimore di fenicotteri, aironi rossi, e di altre specie rare. Lungo la strada costiera di Guardia de Su Turcu, affascinante poiché caratterizzata da scogliere e da una lunga pineta a mare, si incontrano i vigneti Guardia Su Turcu, dove degustare vini locali di qualità.
A breve distanza da Porto Pinetto si trova poi il nuraghe Gibbarussa, situato nel territorio della frazione di Is Pillonis. Il 26 luglio, a Sant’Anna Arresi, si tiene la festa dedicata a Sant’Anna, alla quale partecipano gruppi folkloristici della zona, mentre nei mesi di agosto e settembre, la rassegna “ Ai confini tra Sardegna e Jass ”, allieta gli amanti della buona musica.
La frazione è raggiungibile da Cagliari percorrendo la SS130 e prendendo l’uscita per Siliqua. Superata Giba, bisogna proseguire per Sant’Anna Arresi, dove si trovano le indicazioni fino a destinazione (Porto Pino e Porto Pinetto).