Is Pillonis è una località del comune di Sant’Anna Arresi, in Provincia del Sud Sardegna, da cui dista circa quattro chilometri. Il territorio della frazione, situato vicino al villaggio di Is Meis, è circondato dalla macchia mediterranea tipica del basso Sulcis, tra cui pini d’Aleppo, e si trova a poca distanza dal mare di Sant’Anna Arresi e dalle spiagge di Porto Pino.
Il nucleo abitativo è di medie dimensioni, composto da case private, case vacanze, e da alcuni agriturismi. A Is Pillonis si trova il nuraghe Gibbarussa, mentre, appena fuori dall’abitato, si può visitare lo stagno di Maestrale, le cui acque un tempo andavano a rifornire le antiche saline.
Lo stagno è protetto da un sistema di dune che si sono formate nel corso dei secoli proprio grazie al vento di Maestrale, da cui lo stagno prende il nome. Belli anche gli stagni di Is Brebeis e di Corru Manciu, abitati da fenicotteri rosa, aironi rossi, e da altre specie rare.
Sant’Anna Arresi, comune d’appartenenza della frazione, presenta diverse attrazioni, sia nel centro storico che nella periferia. Qui si trova la chiesa di Sant’Anna Arresi, l’omonimo nuraghe e il villaggio nuragico di Coi Casu. Is Pillonis si trova a pochi chilometri dalla vivace località balneare di Porto Pino, abbracciata dalla bella scogliera Candiani, da Porto Pinetto e dalla costa Guardia de Su Turcu, dove si trova Cala Su Turcu.
Altre e numerose spiagge nelle vicinanze sono degne di visita, tra cui le spiaggette di Porto Pinetto e il meraviglioso litorale di Capo Teulada, raggiungibile quest’ultimo percorrendo la costa in direzione sud, superati Porto Zafferaneddu e Cala Turritta. Is Pillonis è la meta ideale anche per itinerari enogastronomici, a soli 5 chilometri si trovano infatti i vigneti di Guardia Su Turcu, mentre a Porto Pino, in agosto, si svolge la Sagra del Pesce.