Tempo per la lettura: 2 minuti
Cala su Turcu

Cala su Turcu è una piccola spiaggia della costa di Porto Pino; essa faceva parte del massiccio sistema di difesa militare della zona di Porto Pino che è stato costruito durante la Seconda Guerra Mondiale. La spiaggia, insieme a quella di Cala Su Portu de Su Trigu, e ad altri tratti di costa, era un punto fisso di osservazione costiera, ed era armato con armi automatiche. In realtà, il nome stesso della spiaggia fa pensare che la sua posizione strategica fosse già nota ai tempi delle invasioni saracene, ovvero dei “ turchi ”. La conformazione di Cala su Turcu è piuttosto singolare; essa è racchiusa in un’insenatura di circa 60 metri, che è divisa in tre anse da due piccole penisole che si trovano al suo interno.
La spiaggia di Cala su Turcu ha un arenile di sabbia di colore grigio chiaro, che si mescola a ciottoli bianchi e dorati. Il mare è verde con fondale roccioso e profondo. La spiaggia è poco comoda nel periodo in cui la sabbia è poca, ma è molto tranquilla. La natura della spiaggia è integra e pregevole; il suo arenile è spesso ricoperto di banchi di posidonie piaggiate. Cala su Turcu è una spiaggia piuttosto esposta ai venti di maestrale, ma ha il pregio di essere tranquilla, e sempre poco affollata.

Dove si trova

La spiaggia di Cala su Turcu è situata in località Porto Pinetto, nel comune di Sant’Anna Arresi (provincia del Sud Sardegna).

Come arrivare a Cala su Turcu

La cala è raggiungibile, con un po’ di difficoltà, da Sant’Anna Arresi. Si esce dal paese e si procede in direzione est per immettersi in via Portopino, che si percorre per tutta la sua lunghezza. Dopo circa 1,5 chilometri si taglia l’abitato di Is Cinus e, dopo la stessa distanza, quello di Is Pillonis; da qui si giunge a un bivio, nel quale ci si tiene sulla destra e poi si svolta, proseguendo in direzione nord per altri 2 chilometri. Dopo questa distanza si giunge a una rotonda, e, poco prima di essa, si svolta a sinistra imboccando una strada sterrata per circa 2,5 chilometri, giungendo quindi davanti all’evidente caseggiato chiaro di un’azienda agricola e, subito dopo, si imbocca una stradetta di campagna lunga 1,5 chilometri che conduce proprio dietro la spiaggia.

Potrebbe interessarti

06/01/2017

Spiaggia di Barrabisa

La spiaggia di Barrabisa è molto conosciuta e frequentata dagli sportivi, in particolare da chi pratica il windsurf e il kitesurf. Questa spiaggia si...

05/01/2017

Spiaggia di Capo San Marco

La spiaggia dell’istmo di Capo San Marco si apre in uno scenario naturale meraviglioso perché è situata sul versante ovest della sottile lingua di...