Erula

Erula (in gallurese e sardo logudorese rispettivamente Erula ed Èrula) è un piccolo paese della Sardegna settentrionale ubicato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica dell’Anglona.

Si tratta di un comune formatosi di recente: ha ottenuto infatti il distaccamento da Perfugas nel 1988, inglobando a sé parte del suo territorio e di quello originariamente compreso nei comuni di Ozieri, Chiaramonti e Tula.

La zona circostante il paese di Erula conserva numerosi ritrovamenti archeologici, risalenti all’età Neolitica e alla Cultura di San Michele di Ozieri, rintracciabile nelle due domus de janas ritrovate poco fuori dal centro abitato.

Molto importanti risultano anche i ritrovamenti nuragici, soprattutto quelli effettuati nella frazione di Tettile: qui si può infatti visitare il nuraghe Ispiene, all’interno del quale è stata ritrovata una navicella in bronzo con protome cervina, oggi custodita e in mostra al Museo di Cagliari.

Nel centro del comune possiamo inoltre visitare la chiesa di Nostra Signora del Sacro Cuore. Per gli amanti dei prodotti tipici e dei piatti tradizionali, si segnala infine che ogni anno si svolge in paese la sagra della Zuppa Gallurese; nonostante l’appartenenza alla provincia di Sassari e alla sub-regione dell’Anglona, il comune di Erula (che comprende le frazioni di Sa Mela, Tettile, Oluitti, La Scala, Muru Traessu, Cabrana, San Giuseppe e Sa Inistra) presenta infatti tradizioni, usi, costumi e dialetto tipici della Gallura.

Potrebbe interessarti

Piscinas

Piscinas (in sardo campidanese Piscinas) è un comune della Sardegna, facente parte della nuova Provincia del Sud Sardegna, situato nella regione storica dell’Iglesiente. Il...

Sinnai

Sul versante orientale dei monti del Campidano, nella Città Metropolitana di Cagliari, si trova Sinnai (in sardo campidanese Sìnnia), paese abitato da più di...

Seneghe

Seneghe (in sardo campidanese Sèneghe) è un comune della Sardegna in provincia di Oristano, ubicato nella regione storica del Montiferru. Il territorio, abitato fin...