Tempo per la lettura: < 1 minuto
Torre di Bosa (Bosa Marina)

La Torre di Bosa, situata nella costa nord-occidentale della Sardegna e, più precisamente, a Bosa Marina, nell’omonimo comune in provincia di Oristano, è una delle centocinque fortificazioni di avvistamento, difesa e segnalazione fortemente volute dagli aragonesi, con lo scopo di proteggere le sponde dell’isola dalle possibili incursioni straniere, e utilizzate fino alla prima metà del Diciannovesimo secolo.

Collocata sull’Isola Rossa di fronte all’omonima spiaggia, tra Alghero e Oristano, la Torre di Bosa è stata edificata nel Sedicesimo secolo per difendere la costa e la foce del fiume Temo dai pirati saraceni e presenta una struttura in tufo trachitico di notevoli dimensioni.

Dalla forma tronco-conica – come la quasi totalità delle fortificazioni costiere della Sardegna, fatta eccezione per la Torre Salinas di Muravera, dall’aspetto squadrato –, la Torre di Bosa è caratterizzata dalla presenza di un unico ambiente, ricoperto da un soffitto a cupola, e un perimetro dal diametro di tredici metri; l’apertura d’ingresso è posta a circa tre metri dal suolo e consentiva l’accesso al forte soltanto attraverso l’utilizzo di corde o scale pioli, che potevano essere rapidamente sollevate per evitare l’entrata dei nemici; nella parte superiore era invece collocata la terrazza, comunemente detta anche piazza d’armi, e le pareti murarie erano rifinite con alcune feritoie di ridotte dimensioni, utilizzate come finestre.

Adoperata perlopiù per la difesa pesante e presumibilmente dismessa nella seconda metà del Diciannovesimo secolo, la Torre di Bosa era in grado di ospitare una guarnigione composta da un comandante, un artigliere e sei soldati equipaggiati con sei cannoni di diverso calibro e sette fucili.

Collegata alla terraferma intorno agli anni Cinquanta e completamente ristrutturata agli inizi degli anni Ottanta, la Torre di Bosa è oggi utilizzata prevalentemente come museo ed è sede di attività artistiche e culturali.

Potrebbe interessarti

Torre di Porto Torres

La Torre di Porto Torres è la costruzione simbolo del comune di Porto Torres, in provincia di Sassari, in Sardegna. La sua sagoma, infatti,...

Torre di Cala Pira

La Torre di Cala Pira si trova nel comune di Castiadas, provincia di Cagliari, ed è una torre difensiva realizzata in granito nel 1639....

Galleria Henry (Buggerru)

La Galleria Henry si trova sulla costa del comune di Buggerru, in provincia del Sud Sardegna. Si tratta di un’opera ingegneristica di alto livello...