Azzera mappa
Cala di Levante (Isola di Mortorio)

La spiaggia di Cala di Levante si trova sul versante est dell’isola di Mortorio, un paradiso appartenente all’omonimo arcipelago situato al largo della Costa Smeralda, nel nord-est della Sardegna. Si tratta di una baietta dall’arenile lungo appena 20 metri, un angolo di mondo incontaminato, abbracciato a destra e sinistra da dolci scogliere di granito rosa e circondato dai profumi di una rigogliosa macchia mediterranea.

Di fronte a Cala di Levante si estende il blu sconfinato del Mar Tirreno, l’odore del mare e della natura selvaggia avvolgono i sensi e infondo un profondono senso di libertà. Cala di Levante è riparata dai venti, soprattutto dal Maestrale, in quanto situata in posizione opposta ed ottimale: tali caratteristiche rendono la spiaggia silenziosa e il mare calmo; un mare cristallino dalle sfumature del blu, del turchese e del verde smeraldo satinato.

La baietta è composta da ciottoli gialli e grigio perla, chi si reca qui con visite guidate non potrà raccogliere i preziosi sassolini a causa delle stringenti normative a tutela del parco naturale. Il paesaggio che avvolge Cala di Levante si caratterizza per la presenza di antichi olivastri, massi erosi e molto scoscesi, che completano il quadro naturale di questo bellissimo angolo di Gallura.

Dove si trova

La spiaggia si trova sul versante orientale dell’isola di Mortorio, nel nord-est della Sardegna e a sud-est dell’arcipelago della Maddalena. La sovranità comunale è rivendicata sia dal comune di Arzachena che dal comune de La Maddalena (provincia di Sassari).

Come arrivare alla spiaggia di Cala di Levante

Sulla cala non è ammesso l’approdo di imbarcazioni private non autorizzate, pertanto il luogo è raggiungibile con visite turistiche in partenza dalla Marina di Portisco, Porto Rotondo e Porto Cervo.