All’imboccatura del Golfo di Cugnana, dalla parte opposta rispetto a Porto Rotondo, è situata il Marina di Portisco, un porto turistico di moderna concezione, perfettamente integrato con l’ambiente circostante.
Costruito interamente in marmo rosa, questo porto è protetto da un molo di sopra flutto a tre bracci e da un molo di sotto flutto a gomito, con grossi pontili in cemento realizzati per ospitare imbarcazioni di grandi dimensioni, lunghe fino a 100 metri.
L’accesso al porto Marina di Portisco è consentito 24 ore su 24, avvisando la direzione del porto in precedenza, al canale vhf 69. All’interno del porto sono disposte videocamere a circuito chiuso che permettono un controllo continuo delle banchine, e i parcheggi sono regolati.
Il porto ospita 589 posti barca, di cui 83 per il transito, con fondali da 2 a 12 metri e lunghezza massima 100 metri. Nelle vicinanze della Marina di Portisco le rade più sicure sono Cala della Volpe e Marina di Cugnana.
Dove si trova
Il Marina di Portisco è situato all’imboccatura del Golfo di Cugnana, dalla parte opposta rispetto a Porto Rotondo, in località Portisco, comune di Olbia (provincia di Sassari).
Come arrivare al porto di Marina di Portisco
Partendo dall’Aeroporto di Olbia “ Costa Smeralda ”, si guida lungo la via degli Astronauti, si procede in direzione nord-est e si segue la Strada Statale 125 Orientale Sarda per 7,6 chilometri. Si svolta poi a destra e si imbocca la SP94, seguendo sempre la direzione Portisco. Il porto di Marina di Portisco si trova sulla destra.