Portisco è una piccola frazione del comune di Olbia, da cui dista circa 15 chilometri, situata sulla Costa Smeralda in provincia di Sassari. Molto grazioso è il porto turistico di riferimento della località (la Marina di Portisco), che può ospitare un discreto numero di posti barca, e in cui sono presenti appartamenti in affitto, bar ristoranti e un disco bar lounge, dedicato agli aperitivi.

Il territorio di Portisco segue l’andamento costiero, e negli ultimi anni ha conosciuto un discreto sviluppo urbano e turistico per via della vicinanza con le mondane Porto Cervo e Porto Rotondo. Le spiagge più belle, racchiuse in piccole calette caratterizzate da rocce granitiche, sono spiaggia La Rena Bianca e la spiaggetta di Portisco. La frazione comprende anche un isolotto (l’isola di Portisco), raggiungibile via mare, che vanta una piccola spiaggia molto romantica.

La frazione affaccia direttamente sul Golfo di Cugnana, dove sono presenti altre località turistiche degne di nota e famose per la bellezza delle loro spiagge, come Cugnana Verde, Iscia Piumica e Iscia Nuraghe, dove si trova l’omonimo sito archeologico.

Dall’opposto lato del promontorio, in direzione Golfo Aranci-Olbia, troviamo invece la bella e lunga spiaggia di Marinella, molto frequentata e dotata di tutti i servizi. L’area è costellata di agriturismi, dove recarsi per assaggiare il pasto tipico sardo, composto principalmente da pasta fatta in casa (malloreddus), porcetto e vino Cannonau. Portisco si raggiunge percorrendo la strada costiera SS125 Orientale Sarda in direzione Palau.

 
   
 

Seguici su...

Banner Banner