Bonnanaro (in sardo logudorese Bunnànnaru) è un comune della Sardegna nord-occidentale situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storico-geografica del Meilogu.
Il territorio si dimostra molto importante dal punto di vista archeologico, e non solo per i ritrovamenti e i reperti che si possono osservare. Qui, infatti, si è sviluppata la Cultura di Bonnanaro, caratterizzata da costruzioni abitative e funerarie proprie, che si possono osservare nell’area archeologica di Corona Moltana, a circa due chilometri dal centro abitato.
Nel comune di Bonnanaro, che si sviluppa nella sua accezione moderna attorno ai luoghi sacri, si possono visitare anche la chiesa di San Giorgio, patrono del paese, e alcune abitazioni in pietra databili attorno al Diciottesimo e Diciannovesimo secolo.
In periferia, sul monte Arana, troviamo invece la chiesa campestre di Nostra Signora di Monte Arana, alla quale ogni anno viene organizzata una bella festa con canti tradizionali, costume caratteristico e degustazione di prodotti tipici e vini di ottima qualità.
A giugno si organizza inoltre la sagra delle ciliegie, di cui Bonnanaro, paese popolato da poco più di mille abitanti, è vivace e fiorente produttore. Un altro elemento su cui si basa infine la tradizione economica del piccolo centro del Meilogu è la coltivazione della vite, che porta alla produzione di uno dei vini più pregiati e conosciuti dell’intera Sardegna.