Chiaramonti (in sardo logudorese Tzaramonte) è un comune della Sardegna situato in provincia di Sassari e facente parte della regione storica dell’Anglona.
Il territorio è ricchissimo dal punto di vista archeologico: si contano circa cento nuraghi, e tra i più importanti e meglio conservati si segnalano il Nuraghe Corrales, il Nuraghe Ruju e il Nuraghe Sanu. Da visitare anche la necropoli di Murrone, con tre domus de janas che conservano tracce di graffiti e colori sulle pareti.
Il centro storico di Chiaramonti è dominato dall’antico Castello Doria, è assai pittoresco e ben tenuto: si sviluppa lungo un crocevia da cui partono stradine laterali con case in pietra, molto suggestive. Numerose le chiese, tra le quali la chiesa di San Giovanni Battista, dalla quale ogni anno parte una processione per le vie del paese chiamata Sos Fogus de Santo Juanne, la chiesa parrocchiale di San Matteo e la chiesa del Carmelo.
Uscendo dall’abitato, dopo circa un chilometro si raggiunge il belvedere di Cudinarasa, ove ancora oggi sorge il Mulino a Vento del comune di Chiaramonti, un tempo usato per la macinazione del cereali, e da cui si gode un bellissimo panorama delle valli e delle alture circostanti. A circa tre chilometri dall’abitato sorge la Chiesa Campestre di Santa Maria Maddalena de Orrea Pithinna, edificato attorno al Dodicesimo secolo.
In ultimo, si consiglia una visita alla chiesa di Santa Giusta, dove ogni anno (solitamente a maggio) si svolge una bella festa religiosa con processioni e degustazioni di prodotti tipici, tra cui la pasta fatta in casa col brodo di pecora.