Genuri (in sardo campidanese Jauni) è un piccolo comune della Sardegna sud-occidentale situato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storico-geografica della Marmilla.
Collocato a poco più di duecentoquaranta metri sopra il livello del mare, il territorio di Genuri si estende ai piedi dell’altopiano della Giara di Gesturi: una delle conformazioni tettoniche tipiche della Marmillia e del Sarcidano, di origine vulcanica e simile a un’imponente fortezza naturale.
L’economia del comune di Genuri è basata principalmente sulle attività legate all’agricoltura e alla pastorizia: sono molto diffusi in particolare la coltura degli olivi e l’allevamento degli ovini.
Non molto distante dal centro abitato è possibile visitare il nuraghe San Marco, scoperto di recente e ancora oggetto di studio, mentre nel centro storico risulta essere di notevole interesse la chiesa di San Domino, edificata nel Quindicesimo secolo e restaurata di recente, che conserva ancora l’antico altare in pietra decorato da colonne doriche.
Per gli amanti delle tradizioni è inoltre consigliato prendere parte alle numerose feste paesane che animano ogni anno il piccolo borgo di Genuri, come quelle dedicate a San Marco, San Dorino e Santa Maria di Monserrato “ Sa Munzerrada ” (patrona del paese, celebrata l’8 settembre) o il famoso Palio degli Asinelli: istituito con lo scopo di diffondere l’importanza dell’asino sardo, al fine di garantirne la conservazione, la riproduzione e la sopravvivenza.