Gesturi (in sardo campidanese Gèsturi) è un comune della Sardegna situato nella Provincia del Sud Sardegna e facente parte della regione storica della Marmilla. Il territorio si estende alle falde dell’altopiano della Giara, una formazione di origine vulcanica che si estende per 42 km² e simile a una fortezza naturale.
Il territorio di Gesturi è ricco di vegetazione tipica della macchia mediterranea, con boschi di olivi, mirti, lecci, sughere e roveri che offrono riparo a numerosi animali selvatici. Nei confini comunali sono molti i reperti archeologici che attestano una presenza umana non solo molto antica, ma anche attiva. In particolare, degno di nota è il protonuraghe Brunku Madagui, attorno al quale vi sono ancora i resti di un villaggio preistorico.
Il centro storico del paese conserva ancora la sua impronta medievale e contadina, con archi, verandine e cortili interni che si aprono lungo le vie in acciottolato. Molto belle sono inoltre le chiese, tra le quali la chiesa della Madonna dell’Assunta, la chiesa di Santa Maria Egiziaca e la chiesa campestre di Santa Barbara.
Il comune di Gesturi è famoso per aver dato i natali al beato Fra Nicola, di cui oggi è possibile visitare la casa, mentre a Cagliari, all’interno del Convento dei Frati Minori, è stato allestito il museo, e anche per la presenza, lungo l’altopiano della Giara, di un importante branco di cavallini sardi allo stato brado. Ogni anno si può assistere al rito della marchiatura degli esemplari più giovani.