Loceri (in sardo campidanese Lotzeri) è un paese della Sardegna orientale situato nella provincia di Nuoro e facente parte della Comunità Montana di Ogliastra.
Si tratta di un comune molto piccolo, popolato da poco più di milleduecento abitanti, ma la sua posizione lo rende una meta dalla forte attrattiva per coloro che amano le bellezze naturali: si trova infatti a soli venti chilometri dal Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu, e a circa dieci chilometri dalla costa.
Collocato a poco più di duecento metri sopra il livello del mare, il comune di Loceri è ideale quindi per chi desidera vivere la Sardegna e le sue bellezze lontano dal caos estivo del lungomare. In centro si può trovare il museo Sa domu de s’Olia, aperto in un antico frantoio e dedicato alla lavorazione e produzione dell’olio, e la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo (patrono del paese, celebrato il 29 giugno), edificata intorno al Diciottesimo secolo.
Poco distante dal centro abitato di Loceri merita invece una visita il santuario di San Bachisio, risalente al Diciassettesimo secolo. Al di fuori delle mura cittadine sono inoltre da visitare i reperti storico-archeologici ritrovati sul territorio, tra i quali si distinguono in modo particolare il nuraghe Serra Uleri e la necropoli con tombe dei giganti e domus de janas di Serra Pauli.
Il territorio comunale di Loceri comprende infine l’isola amministrativa di Bacu Orca’, estesa poco meno di quattro chilometri quadrati.