Mamoiada (in sardo logudorese Mamujada) è un comune della Sardegna, in provincia di Nuoro, compreso nella regione storica della Barbagia di Ollolai e nella Comunità Montana Nuorese.
Il suo territorio si trova nella parte più interna della Barbagia ed è attraversato da numerosi corsi d’acqua che vanno a irrigare vasti appezzamenti adibiti all’agricoltura o al pascolo. Risulta abitato fin dal Neolitico, come dimostrano i ritrovamenti archeologici e nuragici. Il manufatto più importante è la Stele di Boeli, un’alta lastra di pietra dipinta.
Nel centro storico di Mamoiada possiamo ammirare la chiesa della Madonna di Loreto, risalente al 1600 e ricca di affreschi, il museo delle maschere Mediterranee, il museo della Cultura e del Lavoro e la Chiesa di Nostra Signora del Carmelo. Al di fuori del centro abitato, invece, sorge il santuario dei Santi Cosma e Damiano, edificato nel Settimo secolo d.C. in stile bizantino. Non mancano inoltre i siti di rilevanza archeologica, tra i quali la necropoli di Istevene, in granito, costituita da sei domus de janas.
Il comune di Mamoiada è famoso anche per il suo Carnevale, che ogni anno attira numerosi visitatori. Le maschere protagoniste, dette Mamuthones e Issohadores, hanno origini misteriose e sono conosciute in tutta la regione. Durante la festa si accendono falò rituali per scacciare gli spiriti maligni e si eseguono canti e balli tradizionali, in costume tipico, molto suggestivi.