Muros (in sardo logudorese Muros) è un comune della Sardegna nord-occidentale situato in provincia di Sassari e facente parte dell’Unione dei Comuni del Coros.
Si tratta di un paese molto importante dal punto di vista archeologico, per via del ritrovamento nel suo territorio del villaggio preistorico di Sa Turricola, rara testimonianza della presenza umana risalente addirittura all’età del Bronzo Medio, i cui reperti e la conformazione delle strutture abitative hanno dato origine alla cosiddetta Cultura di Sa Turricola.
Fino agli anni Ottanta, Muros era diventato un comune attivo in campo edilizio e industriale in seguito alla costruzione della cementeria di Scala di Giocca, uno dei complessi industriali più imponenti della regione, oggi in disuso.
Il centro abitato di Muros, che nella sua accezione moderna è stato costruito in epoca medievale, si raccoglie attorno alla chiesa parrocchiale dei santi Gavino, Proto e Gianuario (una delle prime chiese in Sardegna dedicate ai martiri turritani) e alla fontana pubblica, realizzata nel Diciannovesimo secolo.
Tra le manifestazioni principali del comune di Muros, quella più rilevante e sentita dalla popolazione locale è indubbiamente la festività legata proprio ai martiri Gavino, Proto e Gianuario; ma non mancano sagre e rassegne folkloristiche in cui sfoggiare il costume tradizionale del paese e mostrare la ricca tradizione gastronomica, fatta perlopiù di dolci come gli amaretti, i papassini, le formagelle, le tiricche e il pane degli sposi.